“Con il nostro emendamento abbiamo tutelato i fondi per la produttività”

Nota dei Gruppi regionali di opposizione: “Modificata la mozione sul welfare integrativo. Sì ai benefit, ma con risorse aggiuntive”

Data:

23 Gen 2026 12:30

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 23 gennaio 2026 – “Abbiamo votato favorevolmente alla mozione sul welfare integrativo, permettendo l’approvazione all’unanimità del documento presentato dalla maggioranza: un consenso che è arrivato, a seguito dell'accoglimento di un emendamento sostanziale proposto dall’opposizione, ritenuto indispensabile per la tutela economica dei lavoratori del comparto sanità”. Lo dichiarano, facendo riferimento alla seduta d’Aula di ieri, i consiglieri regionali di minoranza: Paola Agabiti (FdI), Nilo Arcudi (Tp-Uc), Matteo Giambartolomei (FdI), Enrico Melasecche (Lega), Eleonora Pace (FdI), Laura Pernazza, Andrea Romizi (FI), Donatella Tesei (Lega).  

“L'atto, che impegna la Giunta a valutare l'introduzione di strumenti di welfare integrativo per il personale delle aziende sanitarie e ospedaliere, presentava nella sua stesura originale – spiegano - una criticità fondamentale: non chiariva la provenienza delle risorse. Grazie all'intervento dei gruppi di opposizione, il testo finale include ora una clausola di salvaguardia che impone l'utilizzo esclusivo di ‘risorse aggiuntive’, vietando espressamente qualsiasi ‘riduzione, rimodulazione o utilizzo’ dei fondi destinati alla produttività del personale. Con l'approvazione dell'emendamento e il successivo voto unanime, il Consiglio regionale dà mandato di avviare un confronto con le parti sociali, forte però del paletto economico fissato dall'opposizione: risorse aggiuntive senza intaccare il fondo di produttività”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026