“Completare la realizzazione della nuova Casa di Comunità di Monteluce entro i tempi stabiliti”
La presidente Sarah Bistocchi (Pd) ha presentato a Palazzo Cesaroni la mozione che andrà in Aula giovedì: “Dotare la città di un presidio sanitario moderno e funzionale, rispettando i tempi del Pnrr”
08 Set 2025 12:54
2 minuti, 27 secondi
(Acs) Perugia, 8 settembre 2025 – “E’ necessario che la Giunta regionale si attivi per assicurare il completamento dei lavori della nuova Casa di Comunità di Monteluce nei tempi stabiliti, che rappresenterà un presidio sanitario moderno e funzionale e deve essere ultimata rispettando le tempistiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Lo ha detto, durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Cesaroni, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, presentando una apposita mozione che l’Aula discuterà nella seduta fissata per giovedì 11 settembre.
Durante l’incontro – a cui ha partecipato anche il consigliere comunale di Perugia Federico Maria Phellas, presentatore di un analogo atto a Palazzo dei Priori insieme agli altri capigruppo di maggioranza – la consigliera regionale del Partito democratico ha ricostruito le vicende legate all’accordo di programma firmato nel 2006 da Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia, Università degli Studi e Azienda ospedaliera di Perugia per la riqualificazione dell’area ex Policlinico Monteluce. Proprio nell’ambito di quell’intervento, nel 2014 è stato previsto di spostare il Centro di salute di via XIV Settembre – in un edificio che verte in condizioni critiche ed ha bisogno di importanti lavori di ripristino – nella struttura denominata padiglione E che dovrebbe quindi divenire la nuova sede del Centro di Salute, del Servizio Farmaceutico, nonché di altri servizi ed uffici a carattere socio sanitario attualmente localizzati nella sede di via XIV Settembre. La realizzazione di questa nuova struttura, denominata ‘Casa di Comunità’, per la quale era già stato elaborato un progetto di riqualificazione, permetterebbe la chiusura e la successiva vendita della vecchia sede, ormai non più adeguata a rispondere alle mutate esigenze dell’utenza. Il progetto presentato prevedeva la realizzazione di uno spazio fisico dedicato all’erogazione dei servizi territoriali e delle prestazioni sanitarie, pensato come una integrazione all’ospedale di Perugia. In questa struttura avrebbero operato la maggior parte dei professionisti del territorio: medici di medicina generale, medici dei Centri di salute, infermieri, amministrativi, specialisti, assistenti sociali, ostetriche e altri eventuali operatori sanitari e socio sanitari.
La presidente Bistocchi ha poi ricordato che “la precedente Giunta regionale, rispondendo a marzo 2022 ad una interrogazione sulla ‘Nuova Monteluce’ e sulla valorizzazione dell’immobile di via XIV Settembre, affermò che non c’erano certezze sui tempi di acquisizione della proprietà e delle tempistiche imposte dal Pnrr e che quindi non era possibile sapere il valore di acquisto dell’immobile e nemmeno l’importo necessario per completare la ristrutturazione. Per tali motivi la Giunta Tesei aveva scelto di procedere al recupero dell’immobile di via XIV Settembre per un investimento di circa 5,7 milioni. Più recentemente, a febbraio 2025, sono stati affidati i lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità e il 1° aprile sono iniziati i lavori, della durata stimata di un anno. L’intervento finanziato attraverso il Pnrr con un contributo di circa 6 milioni di euro, mira a dotare la città di un presidio sanitario moderno e funzionale, ma i lavori sono fermi alle opere di pre-cantierizzazione e vari solleciti sono già stati inviati dalla Usl Umbria 1 alla ditta appaltatrice per scongiurare ritardi e per rispettare i tempi previsti dal Piano”. MP/