COMMISSIONE STATUTO: “DOBBIAMO IMPEGNARCI AD APPROVARE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE ENTRO DICEMBRE 2013” - NOTA DI BUCONI (PSI)

Data:

01 Ott 2013 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 0 secondi

(Acs) Perugia, 1 ottobre 2013 - “La Commissione speciale per le riforme statutarie dovrà impegnarsi ad approvare la proposta di nuova legge elettorale regionale entro il mese di dicembre 2013”. Così il capogruppo regionale del Psi (e componente della Commissione), Massimo Buconi il quale si dice convinto che “la priorità di impegno che abbiamo assegnato all'elaborazione della normativa elettorale nella riunione di ieri deve essere adempiuta entro i prossimi tre mesi. Un tempo che ci appare congruo – spiega – e proporzionato alla sia pur indubbia complessità della questione”.

Buconi indica poi i due criteri di fondo che dovranno sostanziare le modalità di elezione dell'Assemblea legislativa nella prossima legislatura. “Pensiamo – spiega – ad una legge equilibrata che consenta in primo luogo la pluralità delle rappresentanze politiche all'interno degli schieramenti. Vogliamo inoltre – aggiunge - che il nuovo sistema elettorale garantisca che i futuri consiglieri siano effettivamente rappresentanti di tutto il territorio regionale e che, come tali, siano eletti e si facciano carico del complesso dei problemi dell'Umbria”

Il capogruppo del Psi ritiene, infine,  che l'approvazione della proposta di legge nei tempi “ragionevolmente rapidi” indicati potrà anche costituire “un grande segnale politico positivo nei confronti dei cittadini, dimostrando che i propri rappresentanti nell'assise regionale sono in grado di realizzare con tempestività ed efficacia ciò che, in altri livelli istituzionali nazionali, appare purtroppo come una chimera”. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 01/10/2013