COMMISSIONE RIFORME: DISCIPLINA DEL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI CONSILIARI - I LAVORI DI OGGI

Si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni la Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, presieduta da Silvano Rometti. I lavori hanno riguardato le modifiche al regolamento per quanto concerne il funzionamento dei gruppi consiliari e soprattutto il cambio di denominazione di un gruppo consiliare, la nomina del capogruppo, la denominazione delle diverse componenti del gruppo Misto e l’applicazione del voto ponderato, le modalità di nomina del portavoce delle opposizioni.

Data:

22 Mar 2018 12:45

Tempo di lettura:

1 minuto, 2 secondi

(Acs) Perugia, 22 marzo 2018 - “È stata raggiunta una mediazione che consente di dare risposte alle esigenze avanzate dalle opposizioni, nel rispetto dello Statuto e nell’ottica di quanto previsto per analoghe situazioni dai regolamenti parlamentari”. Così il presidente della Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, Silvano Rometti, commenta l’esito della riunione odierna, durante la quale sono state affrontate le modifiche al regolamento interno dell’Assemblea legislativa, soprattutto in merito al funzionamento dei gruppi consiliari.

Dopo aver discusso alcuni dei punti focali della proposta di revisione, inerenti soprattutto il cambio di denominazione di un gruppo consiliare, la nomina del capogruppo, la denominazione delle diverse componenti del gruppo Misto e l’applicazione del voto ponderato, le modalità di nomina del portavoce delle opposizioni, la Commissione ha stabilito di rinviare l’approvazione delle modifiche al regolamento ad una successiva riunione, da tenersi dopo il via libera dell’Aula consiliare alla proposta di legge (a firma Nevi-FI, Chiacchieroni-PD, Rometti-SeR, Solinas-Mdp) che interviene sulla regolamentazione dei gruppi consiliari. MP/

Ultimo aggiornamento: 28/03/2018