“Celebrazione dell’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi”

Nota di Francesco Filipponi (Pd) sul disegno di legge presentato in Commissione: “Pace, solidarietà, dialogo civile ed interreligioso rappresentano valori fondamentali per la Regione Umbria”

Data:

09 Feb 2026 16:48

Tempo di lettura:

1 minuto, 6 secondi

(Acs) Perugia, 9 febbraio 2026 - “Pace, solidarietà, dialogo civile ed interreligioso rappresentano valori fondamentali per la Regione Umbria, da promuovere e diffondere per darne concretezza”. Lo dichiara il consigliere regionale del PD e presidente della Prima commissione consiliare Francesco Filipponi.
“Durante la seduta odierna della Commissione – spiega Filipponi - è stato illustrato il Ddl riguardante la celebrazione dell’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di sviluppare iniziative per ampliarne il pensiero e l’opera. Interpretare e dare evidenza al suo messaggio vuol dire farsi promotori di cultura di pace e responsabilità civile, caratteri identitari della nostra tradizione. Con il disegno di legge proposto dalla Giunta e sostenuto dalla maggioranza si intende – prosegue Filipponi – predisporre e realizzare un programma integrato di informazione e comunicazione per la celebrazione, sostenendo inoltre le iniziative di Comuni e Province, nonché di altri soggetti pubblici o privati, per dare forza al pensiero francescano e che si ispirano alla vita e alle opere del Santo ed alla sua figura nell’arte e nel patrimonio storico. Previsto poi il supporto per iniziative che favoriranno l’attività di aggregazione sociale, culturale e ricreativa finalizzate all’ascolto e all’accoglienza dei giovani e dei soggetti a rischio di emarginazione o povertà. La Regione inoltre sosterrà un programma per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale connesse ai flussi di visitatori”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026