“C’è bisogno di percorsi di educazione sessuo-affettiva nelle scuole”

Nota di Ricci (AVS) sulla vicenda degli “insulti omofobi rivolti a un bambino di 10 anni di Umbertide, innamorato della danza: siamo orgogliosi di te, vogliamo vederti danzare libero dai pregiudizi e diventare un nuovo Billy Elliot”

Data:

18 Nov 2025 12:05

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 18 novembre 2025 – “Vogliamo dirti che siamo orgogliosi di te, del tuo percorso e della tua passione. Vogliamo vederti danzare libero dai pregiudizi e diventare un nuovo Billy Elliot”. Così in una nota il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Fabrizio Ricci, interviene sulla vicenda degli “insulti omofobi rivolti a un bambino di 10 anni di Umbertide, innamorato della danza”. 

“Quella orribile scritta su un palo in piazza – prosegue Ricci - è purtroppo l’ennesima conferma di quanto ci sia bisogno, in questo Paese e anche nella nostra regione di educare ai sentimenti, di combattere pregiudizi e stereotipi, di lavorare sul rispetto delle differenze. Per questo abbiamo bisogno come il pane di percorsi di educazione sessuo-affettiva nelle scuole, quei percorsi che purtroppo il Governo Meloni vuole ostacolare in ogni modo, ma che invece in Umbria garantiremo in molte scuole, grazie al progetto della giunta regionale Vince l’amore”.

“Al nostro piccolo Billy Elliot – conclude Ricci - diciamo di non mollare mai e di inseguire i suoi sogni, continuando a danzare libero e felice”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025