“Calabresi presidente Atc1, un bel segnale di unità della politica e del mondo venatorio nell’interesse del territorio"
Nota dei consiglieri Mancini, Puletti e Castellari (Lega)
31 Ago 2023 17:01
1 minuto, 36 secondi
(Acs) Perugia, 31 agosto 2023 - “Auguriamo buon lavoro a Luciano Calabresi, eletto all’unanimità dei presenti presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia numero 1 del Perugino. Una bella notizia. Pur dovendo prendere atto delle astensioni dei rappresenti Cia e Coldiretti, riteniamo un segno di responsabilità la scelta compatta fatta dalle associazioni venatorie insieme ai rappresentanti della politica, i designati dalla Regione Nelson Campanelli, Francesco Fiorucci e Filiberto Franchi e il delegato Anci Paolo Terrosi”: è il commento dei consiglieri della Lega Valerio Mancini (referente Dipartimento caccia per la Lega in Umbria), Manuela Puletti e Marco Castellari nell’accogliere “con soddisfazione l’esito del voto che ha portato all’elezione di Luciano Calabresi a presidente dell’Atc1 già al primo voto del nuovo comitato di gestione”.
“Una figura, quella di Luciano Calabresi – sottolineano i tre esponenti della Lega - indicata da Confagricoltura ma sempre disponibile al confronto con tutte le associazioni e a scelte collegiali, secondo quel modello che così bene ha funzionato nell’Atc2 da lui guidato negli ultimi anni. Una scelta che va nell’interesse del territorio e che, in particolare, garantisce una convergenza sulle legittime istanze del mondo venatorio”.
“Siamo consapevoli – proseguono Mancini, Puletti e Castellari – che il territorio dell’Atc1 presenti delle particolarità e delle criticità. Ma la qualità delle persone indicate nel Comitato di gestione dalle istituzioni politiche e dalle associazioni, ora guidate da Calabresi e dall’Ufficio di presidenza che sarà scelto, sapranno certamente dare le risposte che il mondo venatorio e quello agricolo si attendono, soprattutto alla luce della compattezza con cui è stato eletto il presidente alla prima votazione, unico caso nei tre Atc umbri”.
“Ci auguriamo che, come avvenuto per l’Atc1, con lo stesso spirito prevalgano il buonsenso, la compattezza e la competenza dei soggetti, nell’interesse generale anche per la scelta dei presidenti degli altri due Ambiti. Ci sembra lapalissiano del resto – concludono i tre esponenti della Lega – che alla guida di organismi, non a caso chiamati Ambiti territoriali di caccia, vengano nominati presidenti sul cui nome ci sia l’approvazione delle associazioni venatorie, visto che i cacciatori ne sono i principali contribuenti attraverso il versamento delle quote”. RED/pg