(Acs) Perugia, 16 marzo 2016 - “Nel bilancio 2016 serve più risparmio e dare meno risorse alle partecipate, così da ridurre le tasse e destinare più fondi a sociale e sviluppo”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che annuncia la presentazione di “cinque emendamenti”.
“Dopo il Documento di economia e finanza regionale 2016/2018 (Defr) – spiega Ricci - ci si prepara alla legge di stabilità regionale per il 2016. Un bilancio che dovrà avere due punti nodali: diminuire i costi che la Regione assume per le agenzie/partecipate per almeno 3 milioni di euro; e intentare una incisiva azione di risparmio con meno spechi e inefficienze, per ulteriori 3 milioni di euro. Rispetto ad un bilancio regionale di 2 miliardi e 460 milioni di euro, di cui un miliardo 635 milioni assorbiti dalla sanità, ci sembrano obiettivi piccoli e minimali”.
“In tale quadro – prosegue Ricci - verranno presentati cinque emendamenti, in assonanza con alcune mozioni già agli atti dell'Assemblea Legislativa. I primi tre emendamenti puntano, utilizzando 3 milioni euro tolti alle agenzie e partecipate, a sostenere in modo più incisivo le famiglie povere, il credito e il sostegno alle piccole imprese nonché a diminuire le tasse, in particolare l'addizionali Irpef. Con gli altri 3 milioni ottenuti dalla riduzione di spechi e inefficienze, verranno proposti due ulteriori emendamenti per sostenere di più le filiere industrie creative/nuovo manifatturiero, cultura e turismo, nonché maggiori disponibilità per riqualificare le strade anche minori e aumentare gli investimenti sulla sicurezza”. RED/dmb