(Acs) Perugia, 23 dicembre 2025 – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del Bilancio di previsione 2026 – 2028 della Regione Umbria, che arriva allo scadere del primo anno di legislatura. Proprio per questa coincidenza non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro svolto durante il primo anno di legislatura, con l’ultima Manovra di bilancio che rappresenta un passo decisivo verso una visione inclusiva e sostenibile dello sviluppo della comunità regionale”. Così in una nota il capogruppo del Partito democratico Cristian Betti, anche a nome dei consiglieri del Pd in Assemblea legislativa.
“Questa manovra, frutto di un grande lavoro di squadra, segna una svolta – evidenzia Betti - rispetto al passato, una indicazione di inclusione, programmazione e crescita implementando enormemente i fondi destinati a settori cruciali quali ad esempio disabilità, trasporti e cultura. Grazie a una programmazione attenta sono stati finanziati tutti i programmi europei previsti, potendo cogliere anche in futuro ogni opportunità offerta dall'Unione Europea, garantendo che nessuno resti indietro. Particolare attenzione è stata riservata alla riduzione dei costi per i servizi essenziali ai cittadini, a partire da quelli dei trasporti, su cui si sta lavorando per arrivare a un abbonamento unico a 90 euro per gli studenti di ogni ordine di grado, così come sul rafforzamento del diritto all’abitare, attraverso il piano di recupero del patrimonio residenziale pubblico, a testimonianza di un impegno serio e responsabile verso le famiglie e le persone in difficoltà. La manovra prevede inoltre interventi significativi per affrontare il dissesto idrogeologico, con risorse destinate a proteggere il nostro territorio. In termini di infrastrutture, sono previsti potenziamenti per l’aeroporto regionale e le strade regionali, con stanziamenti che testimoniano quanto le infrastrutture siano fondamentali per permettere il rilancio del sistema economico umbro. In ambito sanitario, continua l’opera di copertura del disavanzo accumulato negli anni, aumentando i fondi per garantire prestazioni di qualità, con un intervento importante sugli extra LEA, perché è fondamentale che le persone vulnerabili, gli anziani e i disabili ricevano le cure e il supporto necessari”.
“Questa manovra – prosegue il capogruppo regionale Pd - va oltre il semplice bilancio; rappresenta un progetto politico che racconta una storia di inclusione, sostegno e sviluppo. Tanti anche i risultati del primo anno: la Giunta ha già reperito fondi e avviato programmi straordinari per la disabilità (piano di azione regionale 'Umbria per tutti'), l'istruzione (borse di studio e agevolazioni per i trasporti), la cultura (nuovo Testo unico partecipato), la transizione energetica (legge regionale e Fondi per efficienza energetica), le aree interne (legge regionale su borghi e aree di montagna per rilancio e ripopolamento) e il turismo. In particolare, con il nuovo piano sanitario regionale, che non veniva aggiornato dal 2009, stiamo compiendo un lavoro 'ciclopico' per ridurre le liste d'attesa (azzerate per le urgenze), far atterrare tutti i fondi del PNRR missione salute, centrare gli obiettivi del Ministero in termini di digitalizzazione e fascicolo sanitario elettronico, e sbloccare le assunzioni (attualmente circa 300 su oltre 700 previste, in linea con i fondi disponibili)”.
“Per il Gruppo PD, il bilancio non è solo positivo, ma propositivo e riflette mesi di lavoro incessante e attento, perseguendo – conclude Betti - gli obiettivi di campagna elettorale, uno ad uno, e cercando di colmare le lacune che rischiavano di relegare la nostra Regione all'ultimo posto in Italia. Abbiamo priorità chiare e una visione definita su come risollevare questa regione dopo cinque anni di buio”. RED/mp
