“Bilancio di previsione 2026-2028, Un documento solido, lungimirante e che dà prospettive importanti”

Nota di Filipponi (Pd)

Data:

15 Dic 2025 12:27

Tempo di lettura:

1 minuto, 11 secondi

(Acs) Perugia, 15 dicembre 2025 - “Un documento solido, lungimirante e che dà prospettive importanti”. Lo dichiara il consigliere regionale PD e presidente della Prima commissione, Francesco Filipponi in merito al Bilancio di previsione 2026-2028.

“Abbiamo ascoltato il vicepresidente della Regione Tommaso Bori – osserva il consigliere Dem - e dal confronto è emerso un atto che si basa su punti forti per lo sviluppo del territorio nel prossimo triennio, nonostante gli ostacoli che derivano dalle scelte del Governo nazionale. In primis voglio sottolineare l’incremento delle risorse regionali sugli extra-LEA, quantificati in 2 milioni l’anno, a tutela della popolazione più fragile. Anche per dare prestazioni sanitarie aggiuntive, non coperte dal riparto nazionale”.

“Di rilievo – continua Filipponi – il rafforzamento delle politiche sociali grazie ad interventi a favore di anziani e famiglie, senza dimenticare la lotta all’esclusione e la prevenzione dell’usura. A ciò si aggiungono le risorse FESR, FSE+ e CSR per lavoro, innovazione, imprese, agricoltura e coesione territoriale. Questa Giunta regionale – rimarca - ha già messo in campo molti investimenti in questi mesi e il Bilancio di previsione 2026-2028 segue questo percorso virtuoso avviato dall’inizio della legislatura. Con equilibri di parte corrente positivi per l’intero triennio ed una programmazione che mira a creare più benessere per cittadini e famiglie, proteggendo in particolar modo i servizi essenziali”.

“Un bilancio – conclude Filipponi - che deve fare i conti con il taglio di circa 10 milioni di euro l’anno al Fondo nazionale trasporti da parte del Governo nazionale e di situazioni incerte come ad esempio quella legata al Fondo sanitario nazionale, ancora non ripartito dal Governo”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025