BILANCIO 2011: “BOCCIATE FORZATURE SUI RIFIUTI. DALLA COMMISSIONE ESCE MANOVRA PIU' EQUILIBRATA” - PER DOTTORINI (IDV) “NECESSARIO RISPETTARE PREVISIONI DAP. INSPIEGABILE NO A EMENDAMENTI SU ACQUA, ARTIGIANATO E RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Data:

24 Mar 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 12 secondi

 

(Acs) Perugia, 24 marzo 2011 - “Dalla prima commissione esce una manovra sicuramente più equilibrata. Grazie ai nostri emendamenti tante forzature sono state bocciate, altre accantonate. Sui rifiuti, per esempio, mi pare giunga un messaggio chiaro che invita tutti a rispettare gli impegni assunti e a lavorare secondo quanto già stabilito nel Documento annuale di programmazione”. Questo il primo commento del capogruppo Idv in Consiglio regionale, Oliviero Dottorini, all'approvazione da parte della prima commissione degli atti relativi al Bilancio regionale. La Commissione ha approvato, con il parere negativo della giunta, due emendamenti Idv (economie sugli stanziamenti per le celebrazioni del 150° dell'unità d'Italia e maggiori fondi per l’apicoltura) ed ha respinto la proposta dell'esecutivo in materia di gestione dei rifiuti.

 

“Certo – aggiunge Dottorini - il nostro emendamento per innalzare i canoni di concessione per l'imbottigliamento delle acque minerali è stato inspiegabilmente respinto, così come quelli su cave e miniere. Ma il libero confronto interno alla commissione ha trovato punti di sintesi significativi. Chi pensava di aggirare i contenuti del Dap attraverso emendamenti dell'ultima ora dovrà fare qualche riflessione. Anche perché all'interno della maggioranza è stato raggiunto un importante punto di mediazione che prevede di procedere alla fase realizzativa dell'impiantistica di smaltimento ultimo non prima del raggiungimento del 50 per cento di raccolta differenziata. Pertanto – conclude Dottorini - pensare di accelerare la localizzazione dell'impianto di trattamento termico non era accettabile e bene ha fatto la Commissione a bloccare questo tentativo. A maggior ragione per il fatto che la Giunta ha respinto anche la nostra proposta di innalzare di un milione di euro i fondi per la raccolta differenziata”. MP/

Ultimo aggiornamento: 24/03/2011