“Bene l’approvazione della proposta per riattivare il tribunale di Orvieto”
Nota di Daniele Nicchi (Lega) che esprime soddisfazione per il via libera della sua pdl in Prima commissione
28 Mar 2023 09:42
1 minuto, 9 secondi
Acs) Perugia, 28 marzo 2023 – “Riattivare il tribunale di Orvieto rappresenta un dovere per la politica”. È quanto dichiara il consigliere regionale Daniele Nicchi (Lega) che “esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Prima commissione della proposta di legge alle Camere, firmata da me e dal collega Stefano Pastorelli, che punta a modificare il decreto legislativo 155/2012 'Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma della legge 148/2011'”.
“È necessario – spiega Nicchi - garantire che l’amministrazione della giustizia venga esercitata il più vicino possibile alle esigenze dei cittadini, anche a livello geografico, in quanto espressione di un servizio di prossimità. Rimettere in funzione in tribunale di Orvieto mira a tutelare i cittadini e a garantire un’adeguata accessibilità alla giustizia, in rapporto all’estensione territoriale ed alla vicinanza agli utenti ed agli operatori del settore”.
“A distanza di oltre 10 anni – ricorda Nicchi - dalla riforma con la quale si è proceduto alla soppressione di diverse sedi giudiziarie, tra cui tribunali e sezioni territoriali, possiamo vedere come questo taglio della giustizia abbia penalizzato cittadini e imprese, ma anche avvocati, forze dell’ordine e operatori del settore, che si sono visti allontanare un servizio essenziale. È per questo – conclude - che, anche a seguito di iniziative analoghe di altre Regioni, è nata l’esigenza di ripristinare il Tribunale di Orvieto, al fine di restituire anche nella regione Umbria un’equa accessibilità dei cittadini alla giustizia”. RED/dmb