BANDO SVILUPPO RURALE: “UNA RISPOSTA CHIARA E CIRCOSTANZIATA CIRCA LA PRESENZA TRA I BENEFICIARI DI SOGGETTI IN CONFLITTO DI INTERESSI” – INTERROGAZIONE DI CIRIGNONI (LEGA NORD)

Data:

06 Feb 2012 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 17 secondi

(Acs) Perugia, 6 febbraio 2012 - Il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, con un’interrogazione a risposta scritta, chiede all’assessore all’agricoltura di avere “risposte chiare e circostanziate in merito alla gestione del bando per l’assegnazione degli aiuti inerenti alla misura 3.2.2 ‘Sviluppo e rinnovamento dei villaggi’”. Cirignoni spiega che “da un primo esame delle graduatorie delle domande di aiuto ammissibili, approvate con atto dirigenziale ‘6536/2011’, si rileva, come noto, la presenza tra le posizioni utili ad essere finanziate della sorella dell’attuale assessore regionale alle politiche agricole. Rispetto a ciò ci si attende un chiarimento da parte dell’assessore sulla sua eventuale qualità di proprietario dell'edificio rurale per il quale la congiunta presentò la domanda di aiuto. Nell’elenco dei beneficiari - aggiunge -,risulta anche quella di due soggetti che sarebbero rispettivamente, figlia di un dirigente della Regione Umbria e un dirigente della Regione stessa".

L’esponente del Carroccio sottolinea poi che “la Regione Umbria agisce in qualità di organismo pagatore per ciò che riguarda la predisposizione del bando, l’istruttoria delle domande di aiuto e i controlli. Come tale, quindi, deve rispettare le norme in materia di conflitto di interessi contenute nel regolamento UE ‘885/2006’, oltre a quelle che essa stessa si è data con la delibera di Giunta ‘336/2011’. Alla luce di ciò – aggiunge Cirignoni - abbiamo chiesto di conoscere se l’assessorato vorrà esperire i controlli per verificare se tra i proponenti le domande di aiuto vi siano parenti stretti di funzionari e dirigenti della Regione Umbria”. Nell’interrogazione, Cirignoni rileva inoltre che al bando possono partecipare anche “affittuari e comproprietari debitamente autorizzati da proprietari e comproprietari: si chiede perciò di espletare urgenti controlli anche tra questi ultimi soggetti per accertare la presenza tra di essi di persone in palese conflitto di interessi”. RED/

Ultimo aggiornamento: 06/02/2012