(Acs) Perugia, 13 febbraio 2026 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria aderisce alla Giornata internazionale della sindrome di Angelman, promossa da FAST Italia (Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics) e in programma il 15 febbraio 2026. Per l’occasione, la facciata di Palazzo Cesaroni sarà illuminata di blu. L’illuminazione rientra in una campagna internazionale di sensibilizzazione, che coinvolge istituzioni e luoghi simbolici di numerosi Paesi nel mondo.
“Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa - ha spiegato la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi - perché riteniamo che compito di una Istituzione come la nostra sia quello della vicinanza, sostanziale, ma anche formale, a chi si trova alle prese con una malattia rara. E’ proprio in questo modo che le umbre e gli umbri potranno sentire ancora più vicina e prossima l’Assemblea, sede del Parlamento regionale e quindi, in quanto tale, casa di tutte e di tutti. D’altronde il diritto alla salute e alla cura rappresenta un architrave della nostra Costituzione e della nostra democrazia”.
La sindrome di Angelman è una rara patologia genetica di origine neurologica che colpisce circa una persona ogni 15.000 e comporta gravi difficoltà cognitive, assenza di linguaggio verbale, epilessia e disturbi motori. La data del 15 febbraio unisce simbolicamente il mese delle malattie rare al numero del cromosoma coinvolto dalla sindrome.
Lo scopo della Giornata, sostenuta da oltre 50 organizzazioni Angelman a livello globale, è aumentare la consapevolezza pubblica sullo stato della malattia e promuovere la ricerca scientifica, nella prospettiva di future possibilità di cura. RED/
