(Acs) Perugia, 5 ottobre 2010 - Una sinergia tra il Consiglio regionale dell’Umbria e quello dei Paesi Baschi per favorire lo scambio di esperienze e l’individuazione di interventi comuni a favore della partecipazione e della “e-democracy”. Il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, che è anche vice coordinatore nazionale delle assemblee legislative, ha condiviso questo progetto con la collega basca, Arantza Quiroga Cia. L’occasione è stata data dall’assemblea plenaria della Conferenza delle assemblee legislative regionali europee (Calre) che si è conclusa oggi a Trento.
Nel corso dei lavori, la presidente Arantza Quiroga Cia, che coordina il gruppo di lavoro europeo sulla e-democracy (l’utilizzo delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione nel governo della cosa pubblica), di cui fa parte anche l’Assemblea legislativa umbra, ha citato e riconosciuto l’esperienza di e-democracy della nostra regione e l’apporto che l’Umbria ha dato a questo gruppo di lavoro, parlando dei buoni risultati raggiunti, ma anche della necessità, a livello europeo, di migliorare e incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini attraverso internet. Da qui la proposta, accolta dell’Assemblea plenaria, di prolungare di un altro anno l’attività del gruppo al fine di portare le assemblee legislative allo stesso standard di e-democracy. In questo senso, il presidente Brega ha assicurato l’interesse dell’Umbria a proseguire l’esperienza in questo gruppo di lavoro, all’interno di un rapporto di reciproco scambio di esperienze.
“Le nuove tecnologie – ha spiegato Brega – ci offrono gli strumenti, i mezzi più rapidi per raggiungere tutti i cittadini, specie i più giovani. Tuttavia, dall’analisi delle esperienze di e-democracy delle diverse assemblee legislative, emerge che il processo di interazione non è ancora pienamente compiuto. Se vogliamo essere credibili, al passo con i tempi, e se vogliamo avvicinare i giovani alle nostre istituzioni dobbiamo parlare il loro stesso linguaggio, usare i loro stessi strumenti a partire dalla rete”. Il presidente Brega e la presidente dell’assemblea legislativa basca hanno concordato di tenere in Umbria una sessione dei lavori del gruppo europeo sulla e-democracy. Port/Mdl/Red/