(Acs) Perugia, 23 settembre 2017 – Commissioni consiliari e comitati si riuniranno la prossima settimana a Palazzo Cesaroni, sede dell'Assemblea legislativa dell'Umbria.
LUNEDÌ 25 SETTEMBRE la Seconda commissione, presieduta da Eros Brega, ascolterà alle 10.30 il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali e i rappresentanti di Confcommercio in merito al regolamento del 'Testo unico sul commercio'. A seguire verrà discusso il regolamento stesso e saranno illustrati: l'informativa della Giunta regionale sugli interventi a favore degli enti locali interessati dalle attività degli impianti di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico; l'aggiornamento della situazione della riorganizzazione dei servizi di raccolta domiciliare e della situazione impiantistica regionale di trattamento e smaltimento dei rifiuti; la relazione per l'anno 2016 sull'attuazione del testo unico sul turismo.
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE la Prima commissione, presieduta da Andrea Smacchi, discuterà la relazione del collegio dei revisori dei conti sull’andamento della gestione finanziaria della Regione nel primo trimestre 2017 e le modificazioni alla disciplina delle nomine di competenza regionale e della proroga degli organi amministrativi. Seguirà, alle 11,30, l'audizione sulla mozione “Mancata individuazione da parte della Giunta regionale della sede legale dell'Azienda Usl n. 2. Adozione di iniziative da parte della Giunta medesima affinché tale sede sia stabilita nella città di Terni”.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, la Terza commissione, presieduta da Attilio Solinas, si occuperà della proposta di regolamento sulla disciplina in materia di servizi residenziali per minorenni e della relazione sul sistema regionale dell'istruzione e della formazione professionale. A seguire, audizione sulla situazione dell'ospedale 'Santa Maria della Stella' di Orvieto con: il direttore generale Azienda Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini; il direttore sanitario Azienda Usl Umbria 2, Piero Manzi; il direttore amministrativo Azienda Usl Umbria 2, Enrico Martelli; il responsabile amministrativo del presidio ospedaliero di Orvieto, Stefano Mocio; la responsabile della Direzione medico ospedaliera del presidio ospedaliero di Orvieto, Rita Valecchi; il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani.
GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2017 il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'amministrazione regionale, presieduto da Raffaele Nevi, ascolterà alle ore 10 l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Chianella e i responsabili dell'Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture della Regione Umbria sulle “complesse ed eccezionali operazioni legate anche alla ricostruzione post-sisma”. MP/
