AMMINISTRATIVE IN UMBRIA: “PREMIATO LO SPIRITO RIFORMISTA E MUNICIPALISTA DEI SOCIALISTI. ALFIERI DEL SUCCESSO, BACCHETTA A CITTÀ DI CASTELLO E CHIANELLA AD AVIGLIANO UMBRO” – Per BUCONI (PSI) “BOCCIATE LE FORZE CHE VOLEVANO DIVIDERE LA COALIZIONE”

Il capogruppo regionale dei socialisti, Massimo Buconi, commenta i risultati delle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio esaltando il ruolo positivo avuto dai socialisti, con la “grande affermazione di Luciano Bacchetta, socialista, eletto al primo turno sindaco di Città di Castello; nonostante due candidati di centrosinistra, espressione di chi vuol attentare alla coalizione” e quella di Giuseppe Chianella ad Avigliano umbro.

Data:

17 Mag 2011 01:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 19 secondi

 
(Acs) Perugia, 17 maggio 2011 – “In Umbria gli elettori hanno consolidato le proposte di governo affidabili e con salde radici sui territori, bocciando chi invece continua ad attentare all’unità della coalizione di centrosinistra con liste e candidati alternativi che non riescono neanche a provocare ‘l’incidente politico’ del ballottaggio”.

Il capogruppo regionale dei socialisti, Massimo Buconi, commenta così la “grande affermazione di Luciano Bacchetta, socialista, eletto sindaco di Città di Castello, nonostante dovesse gareggiare con ben altri due candidati di ispirazione centrosinistra e altrettanti di centrodestra. Bacchetta, aggiunge Buconi, ha vinto al primo turno con un solido 51 per cento e con una strepitosa affermazione della lista socialista che nell’Alto Tevere, ha toccato quota 21 per cento, ribadendo la sua vocazione municipalista”. L’alleanza tra i riformisti, democratici e sinistra responsabile, aggiunge Buconi, ha allontanato lo spettro del ballottaggio tutto interno al centrosinistra che dalla metà degli anni 90 ad oggi si è sempre ripetuto. Dopo aver affermato che a Trevi e Bevagna il centrosinistra è stato comunque più più forte sia dei seminatori di divisione, Buconi parla del “ plebiscito” che ad

Ad Avigliano Umbro ha confermato Sindaco Giuseppe Chianella che continua una tradizione di fortissimo radicamento dei socialisti in quel territorio dove la cultura riformista ha sempre saputo ben interpretare le esigenze della città ed interloquire positivamente con i cittadini.

Anche ad Amelia e Montecastrilli, continua Buconi, “gli ottimi risultati dei candidati socialisti sono stati decisivi per la elezione dei sindaci”, mentre le sconfitte di Assisi e Nocera Umbra, sono la dimostrazione che il centrosinistra non può permettersi, anche in Umbria, di allontanarsi dai problemi della comunità che amministra. Senza credibilità e senza un progetto la coalizione di maggioranza rischia di essere vulnerabile come in qualsiasi altra parte del Paese.

Dopo aver espresso, da capogruppo regionale del Psi, “un sincero ringraziamento a tutto il Partito, a tutti i candidati, a tutti coloro che li hanno sostenuti ed un augurio di buon lavoro alle nuove amministrazioni che sapranno operare nell’interesse generale”, Buconi prende in esame la politica nazionale osservando che: “Dalle urne elettorali di gran parte del Paese, impegnato per il rinnovo di consigli comunali e provinciali, è emersa una forte volontà dei cittadini di tornare ad affrontare i temi reali: la crisi economica, l’occupazione, il rilancio dello sviluppo industriale e le politiche di sostegno alla famiglia. Una Voglia di fatti concreti per tornare a ridisegnare, cittadini e politici, il futuro dei territori e del Paese stesso. Da Milano a Lucca, passando per Napoli e Salerno fino ad arrivare a Cagliari e Torino, è stato lanciato un messaggio di bocciatura al Governo Berlusconi che ha come priorità la sua sopravvivenza piuttosto che quella degli italiani. Il bisogno di riforme e di sviluppo si contrappone al populismo ormai decadente del centrodestra”. Red/gc.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2011