(Acs) Perugia, 1 giugno 2023 – Si terrà lunedì 5 giugno, ore 9.30, a Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, l’evento conclusivo del progetto formativo del Corecom in tema di “Umanesimo digitale, e-democracy e-inclusion”, a cui è stato dato il titolo #FissaLaRottaNelNavigare. Un progetto a cui hanno partecipato circa 250 studenti delle scuole umbre, i quali saranno ospitati lunedì sia nell’Aula consiliare che nelle sale Brugnoli e Partecipazione, per presentare i lavori multimediali da loro stessi prodotti con l’ausilio di tecnici esterni. Hanno preso parte al progetto le scuole: IISST Maiorana (Orvieto), ICPG11 Pascoli (Perugia), Scuola paritaria Sacro Cuore (Città di Castello), Alighieri Pascoli (Città di Castello), Istituto Battaglia (Norcia).
Il progetto, svolto in collaborazione con la Scuola di Amministrazione pubblica Villa Umbra, realizza lo scopo di sensibilizzare e informare gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché le secondarie di secondo grado, sul tema dell’Umanesimo digitale, e-democracy & e-inclusion, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di un umanesimo digitale in grado di rimettere al centro della comunicazione la persona umana e di riportare la rete a strumento al servizio dell’uomo e della società.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta, della presidente del Corecom Elena Veschi, dell’amministratore unico di Villa Umbra Marco Magarini, il focus sul tema umanesimo digitale e utilizzo della rete sarà introdotto dalla giornalista Sonia Montegiove, quindi interverranno i docenti formatori nei laboratori tenuti presso le scuole: Antonello Turchetti, Mariella Carbone e Costanza Amici, oltre agli stessi studenti e studentesse partecipanti al progetto. PG
LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE