(Acs) Perugia, 6 ottobre 2025 – La consigliera regionale Letizia Michelini (Pd) introdurrà i lavori della conferenza stampa “Il Premio letterario Città di Castello tra presente e futuro", con il patrocinio di Regione e Assemblea legislativa dell’Umbria, che si terrà mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 10 nella sala Fiume di Palazzo Donini.
Nel corso della conferenza stampa, cui interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello Michela Botteghi, la presidente della Sezione Umbria dell'AIB - Associazione Italiana Biblioteche Monica Fiore e Antonio Vella, presidente dell'Associazione Culturale Tracciati Virtuali, verrà illustrato il programma delle giornate conclusive della XIX edizione, dal 17 al 19 ottobre, con la cerimonia di premiazione sabato 18 al Teatro degli Illuminati, presenti i 30 scrittori finalisti delle varie sezioni provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero. Saranno anche anticipate le novità dell’edizione 2026, che coinciderà con il ventennale della manifestazione.
Il Premio letterario Città di Castello, concorso riservato a opere inedite e suddiviso in tre sezioni (narrativa, poesia e saggistica), è ormai considerato fra gli scrittori e gli addetti del settore uno dei più autorevoli in Italia, con il prestigio di una giuria guidata da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, giuria che, pur rinnovandosi negli anni, ha sempre rappresentato un elemento di garanzia e professionalità apprezzato dagli scrittori sia esordienti che professionisti. RED/