AFFARI ISTITUZIONALI: UNA DELEGAZIONE DELLA COSTA D'AVORIO IN VISITA A PALAZZO CESARONI

Data:

22 Ott 2013 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 9 secondi

(Acs) Perugia, 22 ottobre 2013 - Conoscere in maniera approfondita la realtà regionale umbra da un punto di vista istituzionale, economico e culturale, per avviare rapporti di cooperazione e interscambio ai vari livelli e stabilire una sorta di 'ponte' tra le realtà regionali Ivoriane e l'Umbria. È questo lo scopo della presenza a Perugia di una delegazione della Costa d'Avorio composta dal deputato Jean Paul Soro e dai governatori delle Regioni di Haut Sassandra, Alphonse DjedJe Mady e di San Pedro, Beugre Donatien  e da rappresentanti di aziende locali. La rappresentanza Ivoriana è in Umbria su invito della presidente della Regione Marini e grazie all'iniziativa del consigliere regionale Maria Rosi che si è attivata per allacciare i rapporti istituzionali e di carattere economico, anche per il tramite del Centro estero Umbria. 

La delegazione Ivoriana, nella tarda mattinata di oggi ha incontrato a Palazzo Cesaroni una rappresentanza del Consiglio regionale dell'Umbria guidata dal vicepresidente Andrea Lignani Marchesani e composta dai consiglieri Maria Rosi, Alfredo de Sio, Fausto Galanello e Manlio Mariotti.
Nel corso dell'incontro gli ospiti hanno voluto conoscere i meccanismi istituzionali che regolano il rapporto tra Stato centrale e sistema delle autonomie regionali (le regioni in Costa d'Avorio sono state istituite di recente). Sono state poi approfondite le modalità di esercizio del potere legislativo ed esecutivo regionale, i meccanismi di finanziamento regionali, nonché i rapporti tra sistema regionale ed enti locali. Da parte di entrambe le delegazioni è stato espresso l'auspicio e l'impegno di costruire saldi e concreti rapporti di interscambio  tra le realtà regionali umbre ed ivoriane. TB/
FOTO INCONTRO: http://goo.gl/e8nvcf

Ultimo aggiornamento: 22/10/2013