AFFARI ISTITUZIONALI: “I CITTADINI CHIEDONO A ISTITUZIONI E MAGISTRATURA RISPOSTE CERTE E IN TEMPI BREVI” - IL SALUTO DEL PRESIDENTE BREGA AL CONVEGNO SU “ARBITRATO E NEGOZIAZIONE ASSISTITA”
20 Nov 2014 00:00
1 minuto, 10 secondi
(Acs) Perugia, 20 novembre 2014 - “Oggi i cittadini chiedono alle istituzioni e in particolare alla magistratura risposte certe e in tempi brevi. Ma la giustizia, come in generale la macchina amministrativa, soffre qui, come nel resto d'Italia, di inefficienze e lentezze, che rendono spesso inadeguate le risposte date alla gente”. Lo ha detto, aprendo a Palazzo Cesaroni i lavori del convegno “I nuovi strumenti deflattivi del contenzioso alla luce della legge su arbitrato e negoziazione assistita”, il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Eros Brega.
Portando il saluto dell'Assemblea regionale ai partecipanti, Brega ha sottolineato che “l'Assemblea legislativa è da sempre attenta a sviluppare tutte le iniziative e sinergie interistituzionali su temi di comune interesse, quali quello della giustizia. Il lavoro svolto dai magistrati in questo territorio è insostituibile e prezioso. Nonostante le mille difficoltà e la carenza di organico con cui fanno i conti ogni giorno, assicurano un servizio importantissimo per i cittadini ma anche per lo sviluppo del Paese”.
“Il periodo che stiamo vivendo – ha aggiunto Eros Brega - è particolarmente delicato: la crisi economia e sociale del Paese alimenta infatti lo scoraggiamento e la sfiducia generalizzata nei confronti delle istituzioni. Nello stesso tempo, però questa crisi sembra spingere sull'acceleratore delle riforme che non sono più rinviabili. E tra le riforme più invocate c'è certamente quella della giustizia. A tal proposito, auspico che si realizzi un sistema di giustizia civile, semplificato e rigoroso, più vicino alle esigenze dei cittadini ma anche delle imprese. Una maggiore efficienza della giustizia civile significa infatti restituire alle imprese maggiore competitività e migliori condizioni per la ripresa”. RED/mp
