“La maggioranza boccia due atti a difesa delle Forze dell’Ordine” - Le opposizioni: “una presa di posizione chiara che dimostra come la sinistra in Umbria non sia dalla parte di chi indossa una divisa"
Relazione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà - Presa d’atto dell’Aula sull’attività svolta nel 2025, aggiornata ai primi mesi del 2026
“Violenza contro le Forze dell’Ordine, Sinistra senza rispetto per chi indossa una divisa” - Nota di Eleonora Pace, Paola Agabiti e Matteo Giambartolomei (FdI): “Bocciata la mozione di solidarietà nel silenzio più assoluto”
“Gallerie e connettività, soddisfazione per la risposta dell’assessore De Rebotti” - Nota di Cristian Betti (Pd): “Dalla Giunta svolta concreta con ANAS: priorità all'Umbria”
“Stigmatizzazione dei gravissimi episodi di violenza verificatisi a Bologna e in Val di Susa contro le Forze dell’Ordine, condanna del manifesto denigratorio comparso a Perugia e piena solidarietà alle donne e agli uomini in divisa” - L’Aula boccia la mozione dei gruppi di minoranza, FdI, Tp-Uc, Lega, FI
“Ampliamento discarica 'Le Crete', sceneggiata a Cinque Stelle” - Nota dei Gruppi consiliari di opposizione: “Assessore De luca senza niente in mano. Trasmessa richiesta di accesso agli atti”
“Impegno della Presidente della Giunta regionale a riferire con cadenza settimanale sullo stato delle liste d'attesa e sulle azioni intraprese per il loro abbattimento” - Bocciata la mozione promossa dai consiglieri Eleonora Pace (FdI-primo firmatario), Laura Pernazza, Andrea Romizi (FI), Donatella Tesei (Lega)
“Autorizzazioni sociosanitarie, da presidente Proietti solo risposte evasive e le pratiche rimangono bloccate” - Nota di Matteo Giambartolomei (FDI) a margine della trattazione della sua interrogazione
“Copertura reti di telecomunicazione in gallerie per sicurezza e servizi di emergenza” - Via libera dall’Assemblea legislativa alla mozione di Cristian Betti (Pd)
“Tutela centralità scientifica della sede di Perugia dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR (IRPI-CNR) e salvaguardia dell’organico e delle attività di ricerca in Umbria” - Su richiesta del consigliere Nilo Arcudi (Tp-Uc), accettata dalla presentatrice Bianca Maria Tagliaferri (Ud-Pp), la mozione è stata rinviata in Commissione per ulteriori approfondimenti
“Interventi regionali in materia di Comunanze agrarie e Domini collettivi” - Via libera dall’Aula, con 10 voti favorevoli e 8 astenuti, alla mozione di Francesco Filipponi (primo firmatario), Stefano Lisci, Maria Grazia Proietti (Pd), Bianca Maria Tagliaferri (Ud-Pp)
“Progetto ‘Social Sculpture, Spazio al Desiderio’ finanziato sul Bando Welfare culturale 2024 (PR FESR 2021-2027), verifica di coerenza con le finalità del bando, solidarietà alle forze dell’ordine e iniziative conseguenti” - L’Assemblea respinge una mozione di Laura Pernazza e Andrea Romizi (FI)
“Patti educativi di comunità e comunità educanti” - L’Aula approva il disegno di legge proposto dalla Giunta regionale
Lavori d’Aula: informativa sull’ospedale di Terni - Laura Pernazza (FI) ha chiesto alla Presidente della Giunta regionale “con quale atto e in quale momento l'Assemblea legislativa verrà coinvolta nella decisione finale sull’ospedale ternano e sarà chiamata a pronunciarsi, entro quale data sarà indetto e concluso il dibattito pubblico e entro quale data la Giunta assumerà in via definitiva la decisione sulla localizzazione”
QT 1 – “Ripristino della verità sugli atti programmatori sulla discarica ‘Le Crete’ di Orvieto”
QT 2 – “Fare piena luce sul progetto fotovoltaico a Baschi”
QT 3 “Interlocuzioni con Trenitalia per l'istituzione di un titolo di viaggio ferroviario urbano per la città di Perugia”
QT 4 – “Stato della manutenzione del canale Anguillara e del sistema idraulico del Lago Trasimeno”
QT 5 - “Presunta illegittimità del blocco delle autorizzazioni sociosanitarie e mancanza degli atti di programmazione dei fabbisogni”
QT 6 “Assunzione a tempo pieno e determinato, per un anno, di due dirigenti delle professioni sanitarie - area infermieristica”
QT 7 - “Risorse pubbliche spese e impegnate sul presidio ospedaliero S.Maria di Terni e loro compatibilità con la scelta localizzativa del nuovo ospedale”
“Oltre il silenzio: il diritto di accesso tra trasparenza amministrativa e responsabilità penale” - Convegno domani a Palazzo Cesaroni (ore 15) organizzato dal Difensore civico della Regione Umbria, Fabrizio Schettini. Interverrà la presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi
