QT 1 - “Criticità nella presa in carico degli anziani non autosufficienti e mancata attivazione dei posti letto nelle strutture accreditate ai fini della convenzione con le Aziende sanitarie regionali”. Interrogazione di Nilo Arcudi (Tp-Uc) la presidente della Giunta regionale Stefania Proietti risponde: “1.519 persone in lista di attesa. Con il nuovo Piano sanitario puntiamo a raddoppiare i posti nelle strutture residenziali e semi residenziali”
QT 2 - “Emergenza abitativa e interventi specifici nel Comune di Foligno nel quadro del Piano industriale Ater 2026-2030”. Interrogazione di Stefano Lisci (Pd), l’assessore Fabio Barcaioli risponde: “A Foligno ci sono 134 alloggi da ripristinare e 8 in ripristino. 12 già ripristinati sono nella disponibilità del Comune ma non sono stati assegnati”
QT 3 – “Chiarimenti sulla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Agenzia regionale per l’ambiente”. Interrogazione di Tesei e Melasecche (Lega) l’assessore De Luca risponde: “Incarico temporaneo assegnato, in via transitoria, a una dipendente dell’Ente, con un risparmio di 10mila euro rispetto alla situazione precedente”
QT 4 “Iter autorizzativo dell’impianto di produzione biometano di Vascigliano di Stroncone”. Interrogazione di Luca Simonetti (M5S), l’assessore Thomas De Luca risponde: “il progetto è formalmente archiviato e non risultano procedimenti perdenti”
QT 5 - “Aggiornamento su tempi del bando Inail, opere di viabilità di accesso e iter procedurale del nuovo polo ospedaliero di Narni-Amelia. Interrogazione di Laura Pernazza (FI), l’assessore Francesco De Rebotti risponde: “Il cronoprogramma prevede entro l'inizio della seconda parte del 2026, o addirittura in estate, l'inizio dei lavori; la conclusione è prevista per fine 2027, inizio 2028”
QT 6 – “Impatto sul territorio umbro del progetto eolico ‘Phobos’ a Orvieto e Castel Giorgio”. Interrogazione di Michelini, Filipponi e M.G.Proietti (Pd), l’assessore Thomas De Luca risponde: “impatto devastante su quei territori. La Giunta non fa un passo indietro, valutando le azioni da dover mettere in campo per poter richiedere una tutela territoriale e paesaggistica”
“Contrarietà alla proposta di riformulazione del disegno di legge nazionale sul reato di violenza sessuale che elimina il principio del consenso libero, attuale e inequivoco”. L’Assemblea legislativa approva a maggioranza la mozione promossa da Fabrizio Ricci (Avs) e Maria Grazia Proietti (Pd)
“Dimensionamento scolastico, atto calato dall'alto senza partecipazione". Nota di Letizia Michelini (Pd)
Informativa dell’assessore regionale all’Istruzione, Barcaioli sul dimensionamento scolastico in Umbria predisposto dal Commissario. Approvata una Proposta di risoluzione promossa dal consigliere Ricci (Avs), bocciata invece quella predisposta dai consiglieri di opposizione
Nuovo ospedale di Terni. Violenze di Torino. L’Aula di Palazzo Cesaroni non accoglie la richiesta di inserimento all’ordine del giorno di un atto di indirizzo dell’opposizione. Accolte invece due mozioni (di minoranza e di maggioranza) sulle violenze di Torino
“Archiviato progetto per l’impianto. Oggi un bel risultato per il territorio di Stroncone”. Nota di Luca Simonetti (M5S) sul Biometano a Vascigliano
“Sulla scuola la destra vota contro l’Umbria. Uniti contro il commissariamento del Governo Meloni”. Nota dei gruppi di maggioranza sul dimensionamento scolastico
“Attuazione della normativa regionale in materia di promozione e valorizzazione dei Viaggi della Memoria” - Voto unanime dell’Aula alla mozione di Bianca Maria Tagliaferri (Umbria domani-Proietti presidente): “Garantire alle istituzioni scolastiche umbre la certezza delle risorse e la tempestività indispensabile per una corretta ed efficace programmazione dei percorsi formativi e civili”
“Celebrazione del Giorno del Ricordo” - L’Aula di Palazzo Cesaroni approva due atti sullo stesso argomento: una proposta di risoluzione votata a maggioranza e una mozione votata all’unanimità.
“Condanna delle violenze di Torino” - L’Assemblea legislativa dell’Umbria approva la mozione della maggioranza. Respinto un analogo atto delle opposizioni
