Aula - “Richiesta urgente al Governo di modifica del decreto-legge 175/2025 (transizione 5.0.) salvaguardia delle comunità energetiche rinnovabili, della tutela del paesaggio umbro e delle aree idonee a servizio del sistema economico e sociale regionale” - Sì dell’Aula alla mozione della maggioranza (primo firmatario Luca Simonetti-M5S). Astenuti i consiglieri dell’opposizione. Bocciata mozione della minoranza che chiedeva di riportare la questione in Seconda Commissione per approfondire le osservazioni del Governo
“Sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori precari del Cnr dell’Umbria” - Via libera dall’Aula alla mozione promossa dalla consigliera Michelini (Pd)
Modifiche alla programmazione regionale dell’offerta formativa e della rete scolastica regionale - L’Assemblea legislativa approva a maggioranza la proposta di deliberazione della Giunta regionale, che interviene con efficacia sospesa su due autonomie a Gubbio e Terni
“Bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa 2026-2028” - L’Aula approva a maggioranza l’atto proposto dall’Ufficio di presidenza di Palazzo Cesaroni
Defr 1 – In Aula il Documento di economia e finanza della Regione Umbria 2026-2028 - L’Assemblea legislativa inizia l’esame del Defr con la relazione di maggioranza di Filipponi (Pd) e quella di minoranza di Agabiti (FdI). A seguire il dibattito e il voto sulle proposte di risoluzione che accompagnano il Defr
Defr 2 – L’Aula approva il Documento di economia e finanza della Regione Umbria 2026-2028 - L’Assemblea legislativa vota a favore della proposta di risoluzione che accompagna il Defr proposta dalla maggioranza. Respinta quella della minoranza. Prima del voto finale il dibattito
Defr: “Nostro emendamento raccoglie contributi di associazioni di categoria, sindacati e rappresentanze” - Nota dei Gruppi consiliari di maggioranza
“Documento per guidare l’Umbria con responsabilità, visione e ascolto” - Nota dei gruppi di maggioranza sull’approvazione del Defr
“Nel Documento di economia e finanza regionale impegni per legittime aspettative dei cittadini rispetto agli ospedali Terni e Narni – Amelia” - Nota dei gruppi di maggioranza sulle infrastrutture sanitarie nel Defr
“La bacchetta magica che ho regalato alla presidente Proietti forse funziona. A distanza di quattro ore la maggioranza gonfia i numeri delle assunzioni in sanità” - Nota di Eleonora Pace (FdI): “Alle roboanti promesse non seguono i fatti”
“Un Milione per lo psicologo di cure primarie, la maggioranza ha bloccato la mia mozione urgente” - Nota di Laura Pernazza (FI): “Persa un’occasione per dare risposte concrete a giovani e famiglie”
“Dall'opposizione solo polemiche sterili sulle assunzioni in sanità” - Nota dei gruppi di maggioranza all’Assemblea legislativa: “Ad oggi sono 408 i professionisti assunti in Umbria”
“Orvieto merita attenzione. Risolvere quanto prima questa vicenda” - Nota di Luca Simonetti (M5S) sul Museo dell’Opera del Duomo: “Grazie al vicepresidente Bori per l’interesse mostrato”
“Domanda presentata dopo proroga del bando deliberata con voto favorevole della presidente” - Nota dei gruppi di opposizione sui “contributi all’hotel del marito della presidente Proietti”
QT 1 “Stato di avanzamento lavori del ponte di Montemolino” - Interrogazione di Romizi (FI), l’assessore De Rebotti risponde “la conclusione dell’intervento è prevista a metà giugno 2026. Stiamo recuperando i ritardi iniziali”
QT 2 “Erogazione risorse regionali per l’assegno per grave disabilità” - Interrogazione di Filipponi e M.G. Proietti (Pd) la presidente Stefania Proietti risponde: “Asl hanno emanato avvisi. Le risorse utilizzate per le persone con gravissima disabilità in lista d'attesa e per le persone con disabilità grave”
QT 3 “Esclusi importanti musei di Perugia dal progetto ‘Musei… a portata di famiglia’” - Interrogazione di Andrea Romizi (FI), l’assessore Tommaso Bori risponde: “non è vera la presunta esclusione ad opera della Regione della rete proposta da alcuni musei perché non accreditati o collegati al sistema museale nazionale. A breve ci sarà il testo unico”
QT 4 “Tutela dei pendolari umbri e necessità di interventi urgenti a seguito del vertice con Trenitalia” - Interrogazione di Betti (Pd), risposta dell’assessore De Rebotti: “Anche grazie ai Sindaci, per il prossimo 20 dicembre stiamo organizzando un’iniziativa per cercare di rafforzare le cinque proposte che ho portato già al tavolo con RFI Trenitalia che guardano sia il tema del servizio che ai diritti dei pendolari”
QT 5 “Aggiornamenti sulle 711 assunzioni nel comparto sanitario regionale” - Ad Eleonora Pace (FdI) ha risposto la presidente Proietti: “Delle 711 unità di personale, le cui assunzioni erano state asseverate con l'approvazione dei piani triennali del fabbisogno 2025-2027, all'esito della ricognizione operata al 30 novembre 2025 risultano reclutate un totale di 284 unità”
QT 6 “Annunciati licenziamenti alla Sitem di Trevi. Intendimenti della Giunta” – A Stefano Lisci (Pd) e Fabrizio Ricci (Avs) ha risposto l'assessore Francesco De Rebotti: “ Lo scorso 21 novembre la Sitem ha ritirato ufficialmente la procedura per i 36 licenziamenti facendo scattare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali. Continueremo a monitorare la situazione”
QT 7 “Esito del bando per il sostegno agli investimenti delle imprese ricettive, in merito al finanziamento di Hotel Los Angeles sas riconducibile al coniuge della presidente Proietti. Chiarimenti urgenti” - Interrogazione di Matteo Giambartolomei (FdI) e Donatella Tesei (Lega), l’assessore Simona Meloni risponde: “Legale rappresentante della società è la sorella del marito della presidente e avrebbe ricevuto il finanziamento anche senza l’aumento del plafond, visto che risultava al 25esimo posto su 127. La deliberazione che ha incrementato la dotazione finanziaria è stata adottata dalla Giunta in assenza della presidente Proietti”
QT 8 “Istituire il Pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Perugia” - Interrogazione di Cristian Betti (Pd), la presidente Stefania Proietti risponde: “Lavori già in corso, apertura prevista per fine marzo 2026. Al servizio verranno assegnati 4 medici, 6 infermieri e 3 operatori socio sanitari”
QT 9 “Ferrovia Centrale Umbra, metropolitana di superficie Terni-Sangemini-Acquasparta, cessione intera linea a RFI” - Interrogazione di Enrico Melasecche (Lega), l’assessore Francesco De Rebotti risponde: “la Giunta effettua un presidio costante ed intransigente verso Rfi, la data del giugno 2026 è invalicabile. Per la metropolitana di superficie ci sono ostacoli tecnici e per il collegamento con la rete ferroviaria nazionale dovrebbe essere aumentata la portata massima dei binari”
QT 10 “Lavori al Museo dell’opera del duomo di Orvieto” - Interrogazione di Simonetti (M5S), l’assessore Bori risponde: “la Regione non è stata informata né dell’inizio né della durata di questo intervento che ha comportato la chiusura. Intendiamo farci parte attiva per poter dare risposte alla cittadinanza”
