Acs, le notizie di oggi

Edizione numero 48  di martedì 18  marzo 2025

Data:

18 Mar 2025 18:07

Tempo di lettura:

1 minuto, 46 secondi

“Conti della sanità in linea con il passato: le menzogne della sinistra per nascondere tagli ai servizi e aumenti delle tasse”. Nota dei consiglieri di opposizione all’Assemblea legislativa dell’Umbria: Paola Agabiti, Matteo Giambartolomei e Eleonora Pace (Fratelli d’Italia), Nilo Arcudi (Tesei presidente - Umbria civica), Enrico Melasecche e Donatella Tesei (Lega), Laura Pernazza e Andrea Romizi (Forza Italia)

“Grande preoccupazione per il futuro della sanità pubblica nella nostra Regione”. Nota di Bianca Maria Tagliaferri (Umbria domani – Proietti presidente)

“Sanità umbra sulle soglie del commissariamento, disavanzi record e tagli del governo”. Nota del consigliere Simonetti (M5S): “A guidare questo disastro c’è sempre il centrodestra. La Terza commissione sarò il luogo per fare chiarezza su quanto accaduto”

“Un quadro totalmente emergenziale, aggravato dai tagli del Governo Meloni”. Il consigliere Ricci (Avs) commenta l’esito dell’analisi indipendente sui conti del sistema sanitario regionale

“In Seconda Commissione una maggioranza arrogante osteggia la democrazia”. Nota dei consiglieri Arcudi (Tesei presidente - Umbria Civica), Melasecche (Lega), Pernazza (Forza Italia) sulla seduta di questa mattina

“Disavanzo in sanità da 243 milioni: destra disastrosa”. Nota del gruppo regionale del Partito democratico

“Il Reparto prevenzione crimine è un presidio necessario per la sicurezza dei cittadini dell’Umbria”. Il consigliere Stefano Lisci (Pd) annuncia una mozione “contro la paventata chiusura della sede di Perugia”

Modifiche al Testo unico regionale per le foreste (legge regionale ‘28/2001’). Via libera dalla Seconda commissione all’emendamento al Ddl che ripristina il divieto di circolazione di mezzi a motore su sentieri e mulattiere. Introdotto un aggiornamento annuale di aree e percorsi per circolazione veicoli a motore in caso di manifestazioni e attività ludiche e sportive. Astenuti i commissari di opposizione “per aver ricevuto soltanto in mattinata gli emendamenti”

Officine Ex Fcu Umbertide: “Invertire la rotta per evitare la dismissione”. Letizia Michelini (Pd) annuncia interrogazione

Petizione: “No agli impianti eolici sull’appennino, difendiamo l’Umbria cuore verde d’Italia”. La Seconda Commissione approva all’unanimità una proposta di risoluzione condivisa. L’atto verrà presentato all’Aula dalla presidente Michelini. Alla Giunta regionale si chiede di adottare tutti gli strumenti di programmazione e pianificazione utili a preservare e salvaguardare le risorse paesaggistiche, culturali ed ambientali, ma anche di soddisfare le esigenze di produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Amministratori locali contro le mafie: dalla memoria all’impegno”. A Perugia, venerdì 21 marzo (ore 17), l’incontro organizzato dalla Commissione d’inchiesta “Analisi e studi su criminalità organizzata ed infiltrazioni mafiose, corruzione, riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti” dell’Assemblea legislativa dell’Umbria

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025