“La maggioranza ostaggio dell’estrema sinistra e dei 5Stelle”. Nota dei gruppi di opposizione all’Assemblea legislativa dopo la bocciatura della mozione sul ‘Nodo di Perugia’
“Un importante gesto di responsabilità verso i territori e le comunità che da tempo si oppongono a questo intervento”. Luca Simonetti (M5S) sulla mozione approvata all'unanimità in relazione al biodigestore a Ponte Caldaro
“Realizzazione del ‘Nodo di Perugia’”. L’Assemblea legislativa dell’Umbria respinge la mozione di Melasecche e Tesei (Lega)
Aula: “Sostegno alle forze di pubblica sicurezza”. L’Assemblea legislativa dell’Umbria approva con voto unanime una mozione del gruppo FdI (prima firmataria Pace), poi emendata in Aula nel dispositivo su proposta dei gruppi della maggioranza
Biodigestore in località Ponte Caldaro: approvata mozione urgente. L’atto impegna la Giunta a “valutare ogni iniziativa ritenuta utile alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, del patrimonio agroalimentare e storico-culturale della comunità”
Tassazione contributi cratere sisma: “Dall’Assemblea legislativa segnale di responsabilità”. Nota del capogruppo PD Cristian Betti
“La presidente Proietti chiude il Punto di primo intervento di Amelia”. I consiglieri regionali di Centrodestra sulla risposta della presidente all’interrogazione: “Inizia lo smantellamento del sistema sanitario umbro da parte della sinistra”
Aula: istituita la Commissione d’inchiesta “Analisi e studi su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, corruzione e riciclaggio narcotraffico e spaccio di stupefacenti”. Decisione unanime dell’Assemblea legislativa
“Trattamento fiscale dei contributi e delle agevolazioni alle imprese umbre colpite dagli eventi sismici del 2016”. L’Assemblea legislativa dell’Umbria approva all’unanimità la mozione firmata dai consiglieri di maggioranza ed emendata su proposta di FdI
QT 1 - “Ubicazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità di Orvieto”. A Pace (FdI) risponde la presidente della Giunta regionale, Proietti: “Si confermano gli interventi previsti e sono state verificate e velocizzate tutte le procedure”.
QT 2 “Mantenimento del Punto di primo intervento presso l’Ospedale Santa Maria dei Laici di Amelia”. A Pernazza (FI) risponde la presidente della Giunta regionale, Proietti: “il presidio che si intende mantenere, anche dopo la costruzione dell’ospedale di Narni-Amelia, rappresenta l’evoluzione secondo norma dei Ppi (Punti primo intervento) consentendo di mantenere, potenziandole, le stesse attività”
QT 3: “Quali misure urgenti per valorizzare e potenziare l’Aeroporto dell’Umbria”. Interrogazione di Melasecche e Tesei (Lega), la presidente della Giunta risponde: “La rotta per Milano è costata 800mila euro, ora verranno valutati con attenzione nuove collegamenti utili per il Giubileo”
QT 4 “Ast, costi energetici, delucidazioni in merito alle misure urgenti da mettere in campo”. All’interrogazione di Eleonora Pace (FdI) l’assessore De Rebotti risponde: “Attenzione da Governo e Regione sul problema, presto nuova convocazione del tavolo ministeriale”
QT 5 “Nuova fermata ferroviaria a servizio dell’Aeroporto ‘San Francesco’”. A Melasecche e Tesei (Lega) risponde l’assessore De Rebotti: “L’idea è portarla avanti e affinarla su certi punti. Ma serve coinvolgere il comune di Perugia”
QT 6 - Biodigestore di Ponte Caldaro di Narni. Il consigliere Filipponi (Pd) interroga “per sapere a che punto è l’iter amministrativo”. L’assessore De Luca risponde che “l’iter è ancora in corso, riaggiorneremo la conferenza dei servizi valutando tutti gli atti presentati dai cittadini”
“UmbriaLibri evento di assoluto rilievo per il territorio e per l’editoria umbra”. Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd): “ Bene investimento della Giunta regionale su questa iniziativa che valorizza e dà luce ad arte, cultura e letteratura”