Acs, le notizie di oggi

Edizione numero 138 di martedì 23 settembre 2024

Data:

24 Set 2024 18:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 12 secondi

Impianti a fonte rinnovabile solare ed eolica: Individuazione delle aree idonee, tutela del paesaggio, del patrimonio culturale e naturale dell’Umbria. Rinviante in Commissione due mozioni sullo stesso argomento: una di Meloni (Pd) e l’altra di Mancini (Lega) Pace (FdI) e Pastorelli (FI)

“Attivare anche in Umbria ‘Dalia per le donne’, una nuova applicazione per smartphone per segnalare situazioni di pericolo”. Illustrata in Aula, ma non votata per mancanza del numero legale, la mozione di Puletti (Lega)

“Erogazione di bonus per grave disabilità e non autosufficienza”. L’Assemblea legislativa respinge la mozione a firma Bianconi (Misto), Bettarelli (Pd), De Luca (M5S), Paparelli (Pd) e Porzi (Misto)

“Demolizione e messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma del 2016”. L’Aula respinge la mozione di Bianconi (Misto) e De Luca (M5S)

“Crisi Ast, costi energetici e gestione risorse idroelettrico: per l'assessore Fioroni la firma dell'accordo di programma renderebbe l'acciaio non competitivo”. De Luca (M5S): “La giunta Tesei è in confusione e in assenza di lucidità"

Programma triennale di politica patrimoniale del demanio e del patrimonio immobiliare della Regione Umbria. L’Aula approva con i soli voti della maggioranza

Partecipazione della Regione alle politiche dell’Unione europea. L’Aula approva l’atto all’unanimità

Sì unanime dell’Assemblea legislativa alla proposta di legge per la ‘Valorizzazione della dieta mediterranea’. Tra gli obiettivi della legge promossa da Mancini, Castellari e Puletti (Lega): perseguire la diffusione del modello nutrizionale nella comunità umbra e nella ristorazione collettiva

“Valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive”. L’Assemblea legislativa approva all’unanimità il disegno di legge della Giunta regionale

Qt 6 - “Crisi Ast-caro energia, chiarimenti su misure Giunta per sostegno a industrie energivore”. Interrogazione di Thomas De Luca (M5S), assessore Michele Fioroni risponde: “Chiesto incontro a Enel e Ministeri per affrontare il tema energetico dell’acciaieria di Terni”

Qt 5 – “Utilizzo diga di Montedoglio per innalzamento livello del lago Trasimeno”. Interrogazione di Valerio Mancini (Lega), l’assessore Roberto Morroni risponde: “accordo con UniPG per analisi, campionamenti a breve. Ipotesi trasferimento annuo di 10/15 milioni mc”

QT 4- “Richiesta approfondimento erogazione delle risorse agli enti formativi per svolgimento del programma Gol”. A Bori (PD) risponde assessore Fioroni: “Le risorse ad oggi impegnate sono pari a 4 milioni 850mila euro, quelle liquidate sono pari a 5 milioni 900mila euro”

QT 3 - “Riconoscimento di nuovi accreditamenti presso le strutture sanitarie e socio sanitarie umbre e sviluppo di iniziative per l'invecchiamento attivo”. A Meloni (PD) risponde l’assessore Coletto: “Ad oggi tutte le strutture per anziani non autosufficienti che hanno fatto richiesta sono state accreditate, tranne quelle che non sono risultate conformi ai requisiti di qualità”

Qt 2 - “Tempistica, importi e modalità di erogazione degli assegni per i disabili  gravi”. Interrogazione di Vincenzo Bianconi (Misto), l’assessore Luca Coletto risponde: “Proposta di delibera bloccata per le criticità evidenziate dalle associazioni, applicheremo le indicazioni della legge nazionale”

Qt 1 - “Fentanyl in una dose di eroina arriva a Perugia per la prima volta”. Interrogazione di Donatella Porzi (Misto), l’assessore Luca Coletto risponde “ci siamo attivati facendo arrivare a tutto il territorio le indicazioni del Ministero”

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024