“Una scelta sbagliata e antistorica che continueremo a contrastare in tutte le sedi”. Nota di Simona Meloni, Tommaso Bori, Michele Bettarelli e Fabio Paparelli (Pd) sulla “Legge sulla famiglia” approvata oggi dall’Assemblea legislativa
“Con nuova legge impegno concreto a sostegno delle famiglie dell’Umbria”. Eleonora Pace, presidente dell’Assemblea legislativa: “Punto di partenza per affrontare il declino dei valori e il decadimento demografico”
Aula approva modifica della legge sul Consiglio delle autonomie locali. L’Assemblea legislativa ha dato il via libera all’unanimità
“Oggi una pagina storica per il futuro dell’Umbria con l’approvazione della legge per la famiglia”. Fora (Patto civico): “La legge non restringe diritti, non discrimina facoltà, aumenta gli interventi in favore della vita”
“Legge sulla famiglia”: gli interventi, gli emendamenti e il voto. L’Assemblea legislativa approva a maggioranza la proposta firmata da Lega, FdI, FI e Patto civico, prima firmataria Paola Fioroni
“Lago Trasimeno: al di là degli annunci, la presidente Tesei non ha mai avviato concretamente un'interlocuzione con il Governo nazionale”. Meloni e Bori (Pd): “Il recente caso del Ministro Musumeci, che ha precisato di non occuparsi di laghi, svela un bluff che la destra sta provando a giocare”
“L’Umbria rischia di perdere 20 milioni di euro per la latitanza della Giunta Tesei”. Tommaso Bori (Pd) commenta il question time sulle Politiche attive del lavoro
“Legge sulla famiglia”: le relazioni di maggioranza e minoranza. L’Assemblea legislativa discute la proposta firmata da Lega, FdI, FI e Patto civico. Illustrate le relazioni di maggioranza (Paola Fioroni – Lega) e minoranza (Tommaso Bori - Pd).
Centro di riabilitazione Trevi: “Una eccellenza umbra che torna a pieno regime”. Nota di Eleonora Pace (FDI)
“La soluzione per ridare vita al nostro Lago esiste e la Regione si sta muovendo già da tempo con concretezza per attuarla”. Mancini (Lega): “Quelle dei parlamentari Verini e Ascani sono polemiche inutili. Alle loro chiacchiere rispondiamo con la concretezza del fare”
QT 1 - “Impatto del meccanismo del payback sui dispositivi medici per le Pmi umbre del settore biomedicale”. Interrogazione di Simona Meloni (Pd) l’assessore Luca Coletto risponde: “Norma nazionale da rispettare, ma con la Manovra ‘All In’ anticiperemo queste somme alle nostre imprese, per superare il momento di difficoltà”
QT 2 - “Utilizzo dei fondi residui della cassa integrazione destinati alle politiche attive del lavoro della Regione Umbria e gestiti da Arpal”.A Bori (Pd) ha risposto l’assessore Fioroni: “Umbria prima Regione ad anticipare, attraverso il programma ‘Re-work, un primo piano di incentivi emettendo 10 milioni di euro sulle assunzioni”
QT 3 - “Offerta di trasporto pubblico che obbliga le famiglie degli studenti ad acquistare più di un abbonamento annuale per raggiungere le sedi scolastiche”. A Bettarelli (Pd) risponde assessore Enrico Melasecche: “Risolleciterò entrambe le società. La questione doveva essere già ben chiara dall’inizio dell’anno, al subentro di Trenitalia a Busitalia nella gestione del ferro FCU. Inaccettabile che non ci sia ancora un accordo tra due società dello stesso gruppo”
QT 4 - “Affondamento parziale della motonave Airone nel lago Trasimeno: costi derivanti dalla sua rimozione”. Interrogazione di Valerio Mancini (Lega), l’assessore Roberto Morroni risponde: “la competenza è di Busitalia, che ha gestito internamente il progetto di riemersione e di recupero”
QT 5 - “Mancati contributi del Governo alla mostra nazionale del cavallo di Città di Castello”. Interrogazione di Michele Bettarelli (Pd), l’assessore Roberto Morroni risponde: “manifestazione importante. La Regione è disponibile ma l’invito è ad essere attivi nella presentazione delle domande”