(Acs) Perugia, 31 maggio 2010 - "Anche a Città di Castello come in tutto il resto della regione e del Paese, l'Italia dei valori promuove il D-day, il giorno per la democrazia che ha come obiettivo la raccolta, nella giornata del 2 giugno, di 100mila firme a sostegno dei tre referendum per la difesa dell’acqua pubblica, contro il nucleare e per fermare il legittimo impedimento”. L’annuncio è del capogruppo regionale dell’Idv Oliviero Dottorini, che sottolinea come lo strumento referendario sia “la forma più diretta di democrazia, la voce dei cittadini che entra direttamente nei palazzi ed ha avuto un’importanza fondamentale nella vita politica italiana”.
“Il 2 giugno 1946 – ricorda Dottorini - fu proclamata la Repubblica italiana e venne adottata la democrazia come forma di governo grazie allo straordinario risultato di uno storico referendum. Oggi intendiamo celebrare questa festa portando in piazza tre temi attualissimi e di primaria importanza per la democrazia nel nostro paese. I tre referendum promossi dall'Italia dei Valori rappresentano infatti un’occasione straordinaria per affermare la difesa dei beni comuni, dell’ambiente e dell’uguaglianza di ogni cittadino di fronte alla legge. E’ per questo che rivolgo a tutti l’appello a mobilitarsi e a sottoscrivere le nostre proposte".
L'appuntamento è per mercoledì 2 giugno presso il banchetto che sarà allestito in Piazza Gabriotti dalle ore 9.30 alle 12.30. RED/pg