Incontro a Palazzo Cesaroni con la Presidente Bistocchi e i Difensori civici delle Regioni Umbria e Lazio

Data:

20 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 4 secondi

La Presidente dell’Assemblea Legislativa, Sarah Bistocchi e il Difensore civico regionale, Fabrizio Schettini, hanno accolto il Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome italiane e Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli. L’incontro istituzionale si è tenuto a Perugia presso la Presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. 
L’iniziativa è stata promossa dal Difensore civico regionale con l’intento di costruire un momento di confronto e dialogo costruttivo sul ruolo e sulle prospettive della difesa civica, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le Istituzioni territoriali e promuovere una più ampia tutela dei diritti dei cittadini.
“La difesa civica  – ha dichiarato Marino Fardelli a margine dell’incontro – è e resta un presidio di garanzia, ascolto e partecipazione per tutti. È fondamentale che le istituzioni lavorino insieme per rendere sempre più accessibile e conosciuto questo strumento, che tutela i cittadini e rafforza la fiducia nella pubblica amministrazione”. 
Marino Fardelli ha ringraziato la Presidente Sarah Bistocchi per l’attenzione e la sensibilità dimostrata e il collega Fabrizio Schettini per la costante attività di promozione del ruolo della difesa civica in Umbria. 
Fabrizio Schettini, Difensore Civico della Regione Umbria dallo scorso 18 luglio, ha ribadito quanto “questo incontro testimonia quanto sia importante il lavoro di rete tra i Difensori Civici regionali e il dialogo continuo con le Assemblee legislative. Solo attraverso un confronto costante possiamo rafforzare la tutela dei cittadini e dare pieno valore al ruolo della Difesa Civica come strumento di giustizia amministrativa e di vicinanza alle persone”.

Luogo
Palazzo Cesaroni, Perugia

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025