Per un cittadino consapevole. Visita al Consiglio regionale dell’Umbria. Laboratorio

Il Consiglio Regionale dell’Umbria, in quanto luogo fisico dell’esercizio democratico, ha aperto suoi spazi della politica agli studenti. Questo volume rappresenta un primo tentativo di mediazione didattica tra ciò che c’è già – l’attività di promozione di incontri e visite delle scuole di ogni ordine e grado al Consiglio Regionale – e ciò che potrebbe essere. Gli scenari che si prefigurano sono quelli di una scuola attenta alle risorse locali, aperta al territorio e alle specificità culturali. Queste, se da un lato condizionano la progettazione del curricolo, dall’altro si trasformano in risorsa per sperimentare nella quotidianità le abilità e le informazioni che a scuola gli alunni ricevono e che solo in un contesto reale divengono competenza.
Il testo è organizzato nella logica del laboratorio. Propone, modularmente, percorsi di riflessione graduati, destinati all’intero arco scolastico. Si ipotizza una serie di attività da svolgere in classe prima della visita al Consiglio Regionale, come momento di motivazione e di messa in situazione rispetto alle opportunità che la visita offre, e dopo, come approfondimento e rilancio della ricerca.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025