Durante la campagna elettorale per le elezioni del 1990, pur confermando l’alleanza con il Psi, il Pci rivendica la carica di sindaco per Remo Patacca ma i risultati portano alla carica di primo cittadino Alvaro Verbena, già consigliere e assessore durante la terza sindacatura di Orlando Monicchi.
Durante il suo primo mandato viene approvato lo Statuto con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini e dare al contempo all’ente comunale una maggiore autorevolezza, più efficienza e rinnovate capacità di governo.
Non completa il mandato e dopo la gestione commissariale di Antonio De Bosis viene eletto sindaco Remo Patacca.
Dopo le successive due sindacature di Mauro Mastice torna a ricoprire la carica di sindaco per altri due mandati, prima dell’elezione di Michele Toniaccini.
Storico elezioni comunali di Deruta, https://www.tuttitalia.it/umbria/75-deruta/storico-elezioni-comunali/ (consultato l’11 agosto 2021).
Governo italiano, Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 24 maggio 2021).
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 112.
Stefania Zucchini e Augusto Ciuffetti, Deruta e il suo territorio. La storia, i documenti, vol. 2, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia 2011, pp. 167, 218.