Avvocato Cassazionista e membro del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Spoleto, già pretore onorario presso la pretura di Montefalco e poi in quella Circondariale di Spoleto.
Viene eletta primo cittadino dopo il secondo mandato di Valentino Valentini. Ricopre quindi la carica di vicepresidente del Consiglio delle autonomie locali (2010) e di presidente dell'Unione dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino (2011-12).
Riconfermata per un secondo mandato dalla stessa lista civica, ricopre poi anche la carica di componente del consiglio di amministrazione di Bonifica umbra, di coordinatore regionale delle Città del vino dell’Umbria e di membro del Consiglio nazionale, di vicepresidente nazionale dell’Associazione Città per la fraternità e di consigliere del Gal Valle Umbra e Sibillini. Successivamente viene eletto primo cittadino Luigi Titta.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta al Senato della Repubblica, in quota Lega, sostenuta dalla coalizione di centrodestra. Ricopre la carica di presidente della IV Commissione permanente Difesa del Senato, è nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e nel Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa ma si dimette nel 2019 per assumere la presidenza della Regione Umbria dopo aver vinto le elezioni sostenuta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Tesei presidente, Lista Umbria civica e Lega.
Storico elezioni comunali di Montefalco, https://www.tuttitalia.it/umbria/44-montefalco/storico-elezioni-comunali/ (consultato il 21 novembre 2021).
Governo italiano, Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 21 ottobre 2021).
Donatella Tesei, https://consiglio.regione.umbria.it/consiglieri/donatella-tesei (consultato il 21 novembre 2021).