Esponente socialista, l'avv. Luigi Ferretti è stato membro del Consiglio comunale e sindaco della città di Todi dal 1968 al 1975.
"Negli anni della sua amministrazione – ha scritto la presidente Marini - fu redatto il primo Piano regolatore generale, che pose le basi per la salvaguardia del colle e del centro storico cittadino, e contemporaneamente delineò lo sviluppo delle aree industriali di Pantalla e di Pian di Porto.
Luigi Ferretti è stato successivamente, dalla seconda metà degli anni '70 fino al 1986, anche presidente di Sviluppumbria, e fu protagonista della prima stagione della società regionale, al servizio del sistema industriale umbro e per il sostegno delle imprese, dopo la crisi industriale degli anni '70, e per un nuovo modello di sviluppo della regione.
Ha inoltre affiancato il suo impegno politico ed amministrativo ad una intesa attività professionale da avvocato affermato e apprezzato e per molti anni al fianco dell'ing. Franco Todini e del Gruppo Todini.
In questa veste di professionista fu per me sempre un interlocutore attento e professionale, consapevole degli interessi della comunità civica di appartenenza.
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 295.
http://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/54m7RxsCDsHr/content/presidente-marini-ricorda-luigi-ferretti-decano-degli-avvocati-e-sindaco-di-todi-dal-1968-al-1975?read_more=true