Professione
Professori di scuola secondaria superiore e assimilati
Mandati
Periodo
-
Comune
Gubbio
Partito politico
Centro-sinistra (Liste civiche)
Biografia

Completati gli studi al liceo classico cittadino, si laurea poi in Lettere all'Università di Perugia. Docente poi di scuola media superiore, è coordinatore dell’Istituzione sperimentale di Gubbio dal 1985 al 1997, maturando competenze nella formazione e, in particolare, nelle problematiche inerenti i processi di integrazione scuola-lavoro.
Eletto in consiglio comunale dal Pci nel 1985, è assessore all’Urbanistica durante la prima sindacatura di Paolo Barboni. Rimane semplice consigliere durante la seconda (1988-93) e la terza (1993-97) sindacatura di quest’ultimo, periodo nel quale (dal 1991) ricopre la carica di presidente della Comunità Montana “Alto Chiascio” finché non viene chiamato a sostituirlo come primo cittadino.
La sua amministrazione si trova così a gestire il post sisma del 26 agosto 1997, puntando su un sistema locale inserito in un’area vasta da realizzare utilizzando vari strumenti di livello interregionale (Patto territoriale per l’occupazione dell’Appennino centrale, Leader II, Terra del Duca), un Patto per l’occupazione e la solidarietà frutto della concertazione fra le forze istituzionali, sociali, economiche e culturali del territorio.
Con il sindaco di Gualdo Tadino Rolando Pinacoli è fautore dell’ospedale di Branca.
Nel 1999 avvia le pratiche per costruire alloggi Erp per anziani autosufficienti.
Al termine della sua sindacatura viene nominato primo cittadino Orfeo Goracci.

Fonti

Ubaldo Corazzi: sindaco di Gubbio dal 1997 al 2001, http://www.eugubininelmondo.com/SindacoCorazzi.html (consultato il 3 ottobre 2021).
Governo italiano, Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 2 ottobre 2021).
Gubbio, taglio del nastro per gli alloggi Erp per anziani autosufficienti, 14 ottobre 2017 http://www.umbriadomani.it/umbria-in-pillole/gubbio-taglio-del-nastro-per-gli-alloggi-erp-per-anziani-autosufficienti-167989/ (consultato il 3 ottobre 2021).
Sindaci di Gubbio dal dopoguerra a oggi, http://www.eugubininelmondo.com/Sindaco.html (consultato il 7 0tt0bre 2021).
Storico elezioni comunali di Gubbio, https://www.tuttitalia.it/umbria/58-gubbio/storico-elezioni-comunali/ (consultato il 2 ottobre 2021).
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 160.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024