Professione
Insegnante elementare
Mandati
Periodo
-
Comune
Assisi
Partito politico
Democrazia cristiana
Periodo
-
Comune
Assisi
Partito politico
Democrazia cristiana
Biografia

Sottotenente di fanteria, dopo la liberazione della città si iscrive all’“Elenco degli ufficiali, sottufficiali e soldati” desiderosi di raggiungere da volontari la ricostituita Armata Italiana e partecipare alla lotta contro i nazi-fascisti.
Eletto in consiglio comunale nel 1960, è assessore al Pubblica istruzione,Turismo e Sanità nella giunta guidata da Romeo Cianchetta e nella successiva consiliatura vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Sport, Turismo e lavori Pubblici dal 1965 al 1970 durante la sindacatura di Giorgio Costantino. In questo ruolo si fece promotore della costruzione del nuovo stadio, che poi gli sarà intitolato, dotato anche di una piscina olimpionica (inaugurata nel 1969 in occasione delle Universiadi).
Dopo la parentesi commissariale (1970-72) viene nuovamente eletto e chiamato quindi a ricoprire la carica di sindaco.
Durante il suo mandato puntò sull’edilizia scolastica, sulla ripresa dell’economia montana, sulla viabilità e le infrastrutture. Tra queste ultime, le opere di elettrificazione per le zone depresse della montagna.
Per far fronte alle frequenti crisi occupazionali nell’industria non esita a utilizzare istituti giuridici pubblicistici, come la “requisizione in uso”, previsti per altri scopi.
Non viene rieletto nella successiva consiliatura guidata dal sindaco Gianfranco Costa.
 

Fonti

Arcangelo Papi, Le amministrazioni civiche di Assisi dal dopoguerra ad oggi, 8 gennaio 2014, http://misteridiassisi.it/le-amministrazioni-civiche-di-assisi-dal-dopoguerra-ad-oggi/ (consultato il 28 aprile 2021).
Terzo Romano Fabbri, primo sindaco di Assisi del periodo repubblicano, in “Il rubino”, XXIX, 10, 1° ottobre 2016, p. 6, http://www.ilrubino.info/archivio/download/download_2016/rubino_ottobre_2016.pdf (consultato il 29 aprile 2021).
Albo degli amministratori emeriti del Comune di Assisi dal 1902 a oggi, http://www.comune.assisi.pg.it/amministrazione/consiglio-comunale/albo-degli-amministratori-emeriti-del-comune-di-assisi/ (consultato il 30aprile 2021).
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 28.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024