Professione
Dirigenti di amministrazioni, organi ed enti pubblici
Mandati
Periodo
-
Comune
Castiglione del Lago
Partito politico
Centro-sinistra (Liste civiche)
Periodo
-
Comune
Castiglione del Lago
Partito politico
Lista civica
Biografia

Dopo la laurea in Sociologia è impiegato in aziende private e ha incarichi di direzione in cooperative.
Presidente della Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere dal 1994 al 2004, è poi consigliere comunale di Paciano, per una Lista civica, e quindi di Castiglione del Lago durante la sindacatura di Valter Carloia. Successivamente viene candidato ed eletto sindaco da una coalizione di Centro-sinistra (Liste civiche) e riconfermato per una coalizione che comprende il Pd, la Lista civica “Per Sergio Batino” e “A sinistra per Castiglione del Lago. Dopo i suoi due mandati viene eletto primo cittadino Matteo Burico.
Nel giugno 2021 si dimette da segretario del Pd non vedendo nel suo, né in altri partiti, la possibilità di avviare un dibattito sull’esigenza di costruire un’Umbria policentrica e innovativa capace di sostenere lo sviluppo e a creare lavoro anche nelle piccole dimensioni grazie alla qualità.

 

Fonti

Sindaco Sergio Batino (2009-2014), http://www.comune.castiglione-del-lago.pg.it/comune/legislature-precedenti/2009-2022/sindaco-sergio-batino-2009-2014 (consultato il 1° luglio 2021).
Sergio Batino lascia la carica di segretario del Pd del Trasimeno, 1° giugno 2021, https://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/castiglione-del-lago/sergio-batino/sergio-batino-lascia-la-carica-di-segretario-del-pd-del-trasimeno (consultato il 1° luglio 2021).
Storico elezioni comunali di Castiglione del Lago, https://www.tuttitalia.it/umbria/70-castiglione-del-lago/storico-elezioni-comunali/ (consultato il 1° luglio 2021).
Governo italiano, Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 24 maggio 2021).
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 73.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024