VIABILITÀ: “SUBITO LO SVINCOLO DI SCOPOLI SULLA STRADA SS 77” - MOZIONE DI RICCI (RICCI PRESIDENTE)

(Acs) Perugia, 21 ottobre 2015 - “È necessario trovare una soluzione tecnica immediata per realizzare lo svincolo di Scopoli nel quadro della strada SS 77 'Val di Chienti', fondamentale per l'accessibilità della Valle del Menotre e, anche, per le zone del Sellanese e della Valnerina”. Lo sostiene il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente), che con una mozione intende “rafforzare le richieste del Comune di Foligno, dei cittadini e il contenuto dell'analogo atto di indirizzo firmato dal collega Giacomo Leonelli (Pd). La mozione impegna la Giunta regionale “a sollecitare una positiva soluzione, sperando che il buon senso prevalga, ma anche auspicando, in assenza di rapide soluzioni, azioni a tutela di cittadini e attività, in ogni sede legale consentita”.

Ricci ricorda di aver già messo in evidenza, con altre due mozioni presentate all'Assemblea legislativa e in attesa di essere discusse, “i discutibili pareri ambientali della Soprintendenza. Considero questo ulteriore ostacolo del ministero per i Beni culturali, rispetto al progetto di realizzazione proposto dalla Quadrilatero Umbria Marche, il segno che la pazienza e tolleranza degli umbri sta superando anche i limiti del normale buon senso. Volendo fare una citazione da ingegnere dei trasporti – conclude Ricci -, gli svincoli e le rampe stradali debbono rispondere a criteri tecnici e parametri normativi ben precisi per garantire  una percorrenza in piena sicurezza, dunque bene tutelare l'ambiente, ma nel rispetto delle regole stradali”. RED/mp

Mercoledì, 21 Ottobre, 2015 (Tutto il giorno)