Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Congratulazioni a Carla Casciari per la nomina a Garante dei diritti delle persone anziane”

In sintesi

Nota di Bianca Maria Tagliaferri (Ud- Pp)

(Acs) Perugia, 20 agosto 2026 – “Esprimo le mie congratulazioni a Carla Casciari per la nomina a Garante regionale dei diritti delle persone anziane”. È quanto dichiara la capogruppo regionale di Umbria Domani - Lista Civica Proietti Presidente, Bianca Maria Tagliaferri.

“Con la nomina di Casciari – spiega Tagliaferri - prende forma concreta uno strumento che come gruppo consiliare abbiamo fortemente voluto e che prima in Umbria non era presente. Sono stata prima firmataria della proposta di legge che ha portato all'istituzione della figura, un progetto condiviso pienamente dalla presidente Stefania Proietti e che ricalca le linee della sua politica di welfare regionale. Un percorso nato dalla consapevolezza che l'Umbria è tra le regioni che esprime una delle popolazioni più anziane d'Italia, con oltre un quarto di persone che ha superato i 65 anni. Questa progressiva evoluzione demografica richiede risposte istituzionali specifiche e non più rinviabili”.

“Questa figura di garante – prosegue Tagliaferri - riveste una funzione delicata ed importante. Contrasto alla solitudine e alla marginalizzazione, promozione dell'invecchiamento attivo, monitoraggio dei servizi dedicati agli anziani sono le azioni da porre in essere nell'immediato futuro. È inoltre importante considerare – conclude - che la nuova figura del Garante delle persone anziane si colloca nel quadro più ampio del riordino dei garanti, promosso e realizzato dalla presidente Bistocchi, che unifica, pur nelle diverse competenze, l'agire di tutti e quattro i garanti, figure di tutela di elevato significato, piena espressione di un cammino di cittadinanza per tutti”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/congratulazioni-carla-casciari-la-nomina-garante-dei-diritti-delle

List of links present in page