Regione Umbria - Assemblea legislativa


“L’estensione della vaccinazione contro il Papillomavirus umano è un grande passo per liberare l’Umbria da tumori Hpv-correlati”

In sintesi

Nota della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi

(Acs) Perugia, 5 agosto 2026 - “Accogliamo con favore la decisione della Giunta regionale di estendere l’offerta per la vaccinazione contro l’Hpv ai ragazzi nati nel 2005. Un elemento importante e di novità, che non fa che rafforzare l’andamento dell’Umbria sul tema e che va nella direzione richiesta dalla mozione a mia firma, insieme alle colleghe Michelini e Proietti, approvata all’unanimità dall’Aula di Palazzo Cesaroni (https://tinyurl.com/mozione-papilloma-bistocchi)”. Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, ricordando che l’atto impegnava l’Esecutivo a “lavorare per aumentare le vaccinazioni, gli screening e le attività di comunicazione per arrivare ad una regione libera da tumori Hpv-correlati”.

“I numeri – aggiunge Bistocchi - dimostrano il grado di copertura e vanno ad incidere su una fascia rimasta esclusa dalla chiamata attiva introdotta nel 2017. Come avevamo detto, la nostra richiesta avrà effetti concreti sulla vita delle persone perché il Papilloma virus è una questione che attraversa le generazioni, ma attraversa anche i generi. Non è un problema che riguarda soltanto le donne ma anche gli uomini, i quali non sono estranei alla malattia perché possono essere portatori sani o ammalarsi loro stessi. Con questo passo, come Istituzioni, diamo un forte segnale di impegno che continuerà nel Piano sociosanitario”. PV/AO/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/lestensione-della-vaccinazione-contro-il-papillomavirus-umano-e-un

List of links present in page