Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Il Green Road Award premia vent’anni di lavoro. La Giunta Proietti rivendica risultati costruiti da altri”

In sintesi

Nota dei consiglieri regionali di opposizione sulla Ciclovia del Trasimeno

(Acs) Perugia, 22 giugno 2026 – “Il Green Road Award 2026 assegnato alla Ciclovia del Trasimeno è un riconoscimento prestigioso che certifica il valore di una delle principali infrastrutture cicloturistiche della regione. La Ciclovia del lago non è certo il frutto del lavoro degli ultimi diciotto mesi, ma il risultato di un percorso iniziato quasi vent’anni fa, attraverso progettazioni, finanziamenti e interventi realizzati ben prima dell’insediamento dell’attuale Giunta”. Così in una nota i consiglieri regionali di opposizione Donatella Tesei ed Enrico Melasecche (Lega Umbria), Andrea Romizi e Laura Pernazza (Forza Italia), Nilo Arcudi (TP-UC), Eleonora Pace, Matteo Giambartolomei e Paola Agabiti (Fratelli d’Italia).

“Il primo tratto del percorso ciclopedonale lungo il lago – spiegano i consiglieri di minoranza - è stato inaugurato nel 2005. Da allora, attraverso quasi vent’anni di progettazioni, finanziamenti e cantieri, la Ciclovia del Trasimeno è stata progressivamente ampliata fino al completamento dell’anello. Tra le tappe più significative figurano il progetto avviato nel 2014 per il completamento del tratto tra il Canale dell’Anguillara e Castiglione del Lago, con 6,8 chilometri di nuovo percorso e un investimento di 1,8 milioni di euro, e i finanziamenti ottenuti nel 2022 per gli interventi di Borghetto e Punta Macerone, pari a 800 mila euro. Nel novembre 2024, con la Giunta Tesei ancora in carica, sono infine partiti i lavori per il percorso ciclopedonale del lungolago di Borghetto, l’ultimo tassello necessario alla chiusura dell’anello del Trasimeno”.

“I fatti raccontano che il progetto – proseguono i consiglieri di opposizione - è stato costruito, finanziato e avviato ben prima dell’insediamento della Giunta Proietti, ma non siamo affatto sorpresi davanti al tentativo dell’attuale amministrazione regionale di presentarsi come protagonista di questo risultato. È dall’inizio della Legislatura che assistiamo continuamente allo stesso copione: opere progettate, finanziate e avviate da altri vengono sistematicamente rivendicate come successi propri, e la Ciclovia del Trasimeno è soltanto l’ultimo esempio di una narrazione che tende a voler confondere chi realizza un’opera con chi si trova a inaugurarla o a raccoglierne i riconoscimenti”.

“Le opere pubbliche – sottolineano i consiglieri regionali di opposizione - hanno una storia: dietro un riconoscimento nazionale non ci sono diciotto mesi di comunicazione istituzionale, ma anni di progettazione, investimenti, procedure amministrative e cantieri. Sarebbe bastato riconoscerlo e ricordare che il Green Road Award è il punto di arrivo di un percorso iniziato molto prima dell’attuale Legislatura. Invece, ancora una volta, la sinistra ha voluto attribuirsi un risultato costruito da chi ha governato prima. Il premio – concludono - appartiene al Trasimeno e all’Umbria. I meriti, invece, a chi ha progettato, finanziato e realizzato quest’opera nel corso degli anni, non certo a chi guida la Regione da appena diciotto mesi”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/il-green-road-award-premia-ventanni-di-lavoro-la-giunta-proietti

List of links present in page