Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Sollecitare Governo e Dipartimento della Protezione civile per la copertura degli oltre 10 milioni necessari alla sicurezza sismica”

In sintesi

Interrogazione di Francesco Filipponi (Pd): “In sospeso interventi su scuole e strutture operative a San Venanzo, Spoleto, Gubbio, Torgiano, Calvi dell’Umbria, Todi e Città della Pieve”

(Acs) Perugia, 27 aprile 2026 - “La sicurezza sismica degli edifici pubblici, in particolar modo scuole e strutture di Protezione civile, è una priorità assoluta”. Lo sottolinea il consigliere regionale Francesco Filipponi (Pd) che annuncia la presentazione di un’interrogazione.

“Nel dicembre 2024 - spiega il consigliere di maggioranza - è stata approvata la graduatoria aggiornata degli interventi nell’ambito del Programma regionale per interventi strutturali di prevenzione del rischio sismico su edifici pubblici e opere infrastrutturali. Tra quelli ammissibili con fondi nazionali ci sono anche la ricostruzione dell’ex scuola primaria di San Venanzo ed ulteriori interventi su plessi scolastici e strutture operative nei territori di Spoleto, Gubbio, Torgiano, Calvi dell’Umbria, Todi e Città della Pieve. Il fabbisogno finanziario complessivo è di poco superiore ai 10 milioni di euro, tuttavia al momento risulta esaurita la disponibilità finanziaria nazionale, derivante dalle precedenti ordinanze del Capo del dipartimento della Protezione civile. L’effettiva attuazione degli interventi è subordinata ad una nuova ordinanza nazionale che, tuttavia, ad oggi non è stata pubblicata. Portando ad un allungamento delle tempistiche per le opere già dichiarate ammissibili. Per questo – conclude Filipponi – chiedo alla Giunta che tipo di iniziative intenda assumere nei confronti del Governo nazionale e del dipartimento della Protezione civile per sollecitare l’immediata emanazione dell’ordinanza per la copertura finanziaria degli oltre 10 milioni di euro. Nonché se, nel contempo, ci sia intenzione di agire con soluzioni tecniche per anticipare la messa in sicurezza delle strutture più critiche”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sollecitare-governo-e-dipartimento-della-protezione-civile-la

List of links present in page