Calendari per la caccia di selezione a cinghiali, cervidi e bovidi
Audizione e parere favorevole della Terza commissione sui documenti predisposti dalla Giunta regionale e relativi alla stagione 2026-2027
(Acs) Perugia, 22 aprile 2026 – La Terza commissione dell’Assemblea legislativa ha espresso parere favorevole su due documenti adottati dalla Giunta regionale ed illustrati dall’assessore Simona Meloni (https://tinyurl.com/cal-venatori) nella precedente seduta: la proposta di calendario venatorio per la caccia di selezione alla specie cinghiale e la proposta di calendario venatorio per la caccia di selezione a cervidi e bovidi.
Prima di esprimersi sugli atti, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti Cia Umbria, Cpa Terni, Urca Umbria, Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, Anuu, Wwf e funzionari della Giunta. Dagli interventi è emersa la condivisione per quanto previsto nei calendari venatori, pur con alcuni rilievi relativi alla durata della caccia alla lepre, alla beccaccia, al cervo; alle modalità di caccia alla volpe; al periodo di addestramento cani.
Eventuali modifiche ai calendari, è stato evidenziato dagli Uffici di Palazzo Donini, richiederebbero una nuova adozione da parte della Giunta e nuovi pareri da parte di Ispra, della Commissione e di altri soggetti, con il rischio di far slittare l’apertura della caccia. MP/