Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Criticità abitative legate ai richiedenti asilo con rapporto di lavoro attivo”

In sintesi

Audizioni della Terza commissione dell’Assemblea legislativa sulla situazione nella Media Valle del Tevere

(Acs) Perugia, 28 gennaio 2026 - La Terza commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Luca Simonetti, si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni per due audizioni incentrate sulle criticità abitative legate ai cittadini richiedenti asilo nella Media Valle del Tevere. Sono intervenuti ai lavori dell’organismo consiliare, per rappresentare la situazione nell’area di Marsciano, Collazzone, Fratta Todina e San Venanzo, i rappresentanti dell'azienda di laterizi “T2D spa” e due sindaci.

Dagli interventi e dall’interlocuzione con i consiglieri regionali, è emerso che alcune delle persone richiedenti asilo che vengono ammesse nei Centri di accoglienza della zona trovano poi spazio nel mercato del lavoro dopo aver seguito i corsi di formazione che le aziende dell’area organizzano per muratori, idraulici ed elettricisti. Il paradosso che è stato evidenziato riguarda la successiva difficoltà, in presenza di un rapporto di lavoro attivo, di trovare un'abitazione in affitto, dato che le norme non prevedono la permanenza nei Centri per coloro che hanno una regolare occupazione. I richiedenti asilo si troverebbero dunque nella situazione di dover scegliere tra avere un impiego ed un reddito oppure un luogo in cui abitare. Le imprese della zona si sarebbero quindi attivate per acquistare immobili da destinare alla locazione specifica per i loro nuovi dipendenti. A fronte però della difficoltà a reperire immobili sul mercato, è stato proposto di attivare concessioni a lungo termine con soggetti privati di immobili pubblici inutilizzati, che poi potrebbero ristrutturarli a proprie spese - anche con la formula del Cantiere-Scuola – per affittarli a canone calmierato ai richiedenti asilo con rapporto di lavoro attivo. Esisterebbero infatti molti immobili pubblici inutilizzati che potrebbero essere affidati a privati che potrebbero ristrutturarli e destinarli ad alloggi per i richiedenti asilo che hanno un contratto di lavoro e che non trovano disponibilità di abitazioni in affitto in quanto stranieri. Nel patrimonio dell’agenzia regionale Ater risulterebbero appartamenti molto degradati o che presentano barriere architettoniche che ne limitano l’utilizzo. Questi, viene ipotizzato, potrebbero essere dati in concessione a soggetti privati che ne curerebbero manutenzione e gestione mirata.

Da parte dei sindaci di Marsciano e Collazzone è giunta la conferma della difficile situazione abitativa della Media Valle del Tevere, caratterizzata da numerose domande di alloggi pubblici che i Comuni non riescono ad evadere. Se quindi il lavoro consentirebbe ai richiedenti asilo di integrarsi nel territorio l’assenza di abitazioni ostacolerebbe invece questo processo, implementando ulteriormente le difficoltà di attuazione del diritto alla casa.

La Commissione approfondirà la proposta e le criticità evidenziate nelle successive sedute. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/criticita-abitative-legate-ai-richiedenti-asilo-con-rapporto-di

List of links present in page