“Sostenere azioni per rafforzare il ruolo delle Regioni nello sviluppo e nella costruzione di un’Europa della pace, dei diritti umani e della solidarietà”
Nota di Francesco Filipponi (Pd) sulla Risoluzione approvata dall’Aula
(Acs) Perugia, 22 gennaio 2026 - “Una proposta di risoluzione utile a sostenere, in sede di Conferenza delle Regioni, azioni per rafforzare il ruolo delle Regioni nello sviluppo e nella costruzione di un’Europa della pace, dei diritti umani e della solidarietà”. Lo dichiara il consigliere regionale Francesco Filipponi (PD - presidente Prima Commissione) in merito all’approvazione in Assemblea legislativa dell'atto sul programma di lavoro annuale della Commissione Europea 2026.
“La Regione Umbria continuerà a rappresentare nelle sedi nazionali ed europee le proprie specificità territoriali, sociali ed economiche, contribuendo in questo modo a configurare un modello che possa coniugare equità sociale, sicurezza e coesione tra territori. Una proposta – prosegue Filipponi – che sottolinea poi la preoccupazione per il forte accento riguardante il rafforzamento della dimensione industriale e militare della difesa europea. La Prima Commissione seguirà con costanza gli sviluppi legati alle politiche sociali, tutela dei minori in rete, bullismo online, sicurezza digitale, lavoro, agricoltura, povertà, infanzia e abitazioni. L’approccio deve essere orientato alla pace e alla difesa dei diritti fondamentali, nonché alla riduzione delle diseguaglianze. Fondamentale infine – termina Filipponi – per l’Unione è il positivo andamento dell’economia, anche per dare maggior forza al contributo delle Regioni nel concretizzare politiche comuni”. RED/mp