QT 2 - “Situazione del viadotto di Spello lungo la SS 75"
A Stefano Lisci (Pd) ha risposto l’assessore Francesco De Rebotti: “Appalto avvenuto lo scorso 17 dicembre, l’impresa esecutrice ha avviato le attività di approvvigionamento degli elementi di carpenteria metallica previsti dal progetto. Il completamento lavori previsto entro giugno”
(Acs) Perugia, 22 gennaio 2026 - L’Assemblea legislativa dell’Umbria, nella parte riservata alle interrogazioni a risposta immediata (question time) ha discusso l’interrogazione con cui il consigliere Stefano Lisci (Pd) ha chiesto chiarimenti, all’assessore Francesco De Rebotti, circa la “situazione del viadotto di Spello lungo la ss75”. Nello specifico, l’interrogante ha chiesto di sapere “se risponde al vero che sulla staticità del viadotto Spello lungo la ss 75 è stato effettuato un monitoraggio e quali sono le eventuali risultanze; quali sono i tempi stimati per la riapertura della corsia stradale attualmente chiusa”.
Illustrando l’atto ispettivo, Lisci ha spiegato che “la strada statale 75 Centrale Umbra da mesi risulta interessata dalla chiusura di una corsia, in direzione Perugia, all’altezza dello svincolo di Spello. Secondo quanto si evince dal sito dell’Anas, la chiusura della corsia di marcia è stata disposta a causa di problemi strutturali al viadotto Spello urtato da mezzo pesante. In prossimità della strettoia stradale si verificano costantemente code e rallentamenti che nelle ultime settimane hanno provocato diversi incidenti stradali lungo la ss 75. Secondo notizie non ufficiali, Anas avrebbe avviato un monitoraggio sulla staticità del viadotto Spello. Ad oggi non risultano avviati interventi da parte di Anas, persistendo la problematica della chiusura della corsia stradale in prossimità dello svincolo di Spello. - La permanenza della chiusura della corsia di marcia in direzione nord in quel tratto, seppur adeguatamente segnalata, rappresenta un fattore di rischio per gli utenti della strada.
L’assessore Francesco De Rebotti ha risposto: “Trattandosi di una strada statale, lo scorso 10 dicembre è stata chiesta ad Anas una sintetica relazione sullo stato dei fatti e sulle azioni previste. L’Anas ha rappresentato che il viadotto Spello lo scorso mese di maggio è stato danneggiato dal transito, sulla viabilità comunale sottostante di un veicolo fuori sagoma. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale Anas ha dovuto provvedere mediante alla chiusura al traffico della corsia di marcia della carreggiata in direzione Perugia. Ha quindi avviato le indagini tecniche ed attività di progettazione dell’intervento di rinforzo della trave interessata. Il progetto definitivo approvato lo scorso novembre prevede il rinforzo strutturale delle travi mediante applicazione di lamine in acciaio. La consegna dell’appalto è avvenuta lo scorso 17 dicembre, l’impresa esecutrice ha avviato le attività di approvvigionamento degli elementi di carpenteria metallica previsti dal progetto. Il completamento dei lavori è previsto entro il prossimo mese di giugno. I tempi e le modalità di gestione della viabilità, anche in collegamento con la Regione Umbria sono stati condivisi in un incontro specifico tra Anas e Comune di Spello”.
Nella replica, Lisci si è dichiarato soddisfatto della risposta, raccomandando comunque “un monitoraggio continuo con Anas su questo tipo di interventi per non rischiare un allungamento del termine dei lavori. Auspico, più in generale, un monitoraggio anche su altri interventi che interessano la viabilità nella nostra regione”. AS