“La presidente Stefania Proietti inciampa, ancora, sul nuovo ospedale di Terni”
Nota di Eleonora Pace (FdI): “La governatrice non riferisce nelle sedi istituzionali competenti, nonostante la richiesta di audizione approvata all’unanimità, ma convoca conferenze pubbliche”
(Acs) Perugia, 17 dicembre 2025 - “Sul nuovo ospedale di Terni la presidente della Giunta regionale ha messo in fila una serie evidente di scivoloni che denotano ancora una volta la sua approssimazione, per non dire arroganza e inadeguatezza, a ricoprire il ruolo che le è stato affidato. Stefania Proietti si sottrae al confronto in Terza commissione e va a raccontare, probabilmente nuove bugie, direttamente alla cittadinanza”. Lo dichiara la capogruppo di FdI all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Eleonora Pace.
“Relativamente allo studio di fattibilità del nuovo nosocomio – ricorda Pace - risale al 2 dicembre scorso la richiesta di audizione in Commissione Sanità, su questo importante tema, sottoscritta da Fratelli d'Italia e dal centrodestra. E risale al 5 dello stesso mese l'approvazione di quella istanza all'unanimità. Tuttavia la Proietti non si è presentata alla seduta del 10 né ha fatto convocare i lavori per questo mercoledì 17 o in qualsiasi giorno utile prima del 20; data in cui presenterà lo studio. Lo studio, non il progetto. A fronte di una iniziativa pubblica sul tema, già convocata per questo sabato, fa veramente ridere che la Proietti dichiari che non ci siano state occasioni di confronto in Commissione. La presidente si prende gioco persino dei suoi consiglieri di maggioranza e intanto aggiunge l'ennesima bugia ai cittadini. Intervenendo al Santa Maria di Terni, per l'inaugurazione della nuova Tac, ha fatto sapere peraltro che le location indicate per il nuovo ospedale sono diverse, ciascuna coi suoi pro e i suoi contro”.
“Si prospetta dunque – conclude Eleonora Pace - il rischio concreto di essere ancora molto indietro con la programmazione di un'opera indispensabile e non rinviabile. Sarà il caso che Stefania Proietti arrivi alla conferenza stampa del 20 dicembre almeno con la concretezza delle risorse per finanziare la realizzazione del nuovo ospedale, perché altrimenti sarà l'ennesima presa in giro dei ternani da parte di questa Giunta di centrosinistra; l'ennesima promessa disattesa, come per le liste di attesa che dovevano essere azzerate e invece sono triplicate”. RED/mp