“Volontariato, risorsa da favorire e incentivare”
Nota di Stefano Lisci (Pd) dopo la sua partecipazione al convegno C.R.E.S.C.I., che si è svolto nell’auditorium della Scuola di Polizia di Spoleto
(Acs) Perugia, 12 dicembre 2025 - “Il volontariato è una grande risorsa e va incentivato”, è quanto scrive, in una nota, il consigliere regionale Stefano Lisci (Pd), che questa mattina ha partecipato al convegno C.R.E.S.C.I., che si è svolto nell’auditorium della Scuola di Polizia di Spoleto su iniziativa della Consulta giovanile, in collaborazione con la protezione civile comunale e l’Avis di Spoleto.
“L’iniziativa – spiega Lisci - ha coinvolto circa 470 studenti delle scuole superiori della città del Festival, che hanno potuto approfondire i temi legati ai valori del volontariato e alla partecipazione attiva nella comunità. A Spoleto - osserva - esistono realtà davvero importanti che si mettono a disposizione degli altri, della comunità”.
“Un ringraziamento alla Consulta giovanile, realtà in forte crescita, che riesce a organizzare eventi memorabili, come il recente passaggio della Fiamma olimpica. A voi - ha detto il consigliere Pd nel suo intervento - va il mio sincero ringraziamento per lo spirito di servizio e l’aiuto che puntualmente date alle istituzioni, in un’ottica di grande e proficua collaborazione”.
Lisci ha quindi rivolto un pensiero alle associazioni protezione civile e di volontariato: “sono molto orgoglioso di voi - ha detto rivolgendosi ai volontari - perché conosco il grande lavoro che fate, non solo in occasione delle grandi calamità. Sapete sempre stare vicino agli altri, agli ultimi e ai fragili, senza farli sentire mai soli. Questo è un grande dono, soprattutto per il sentimento di sana amicizia che vi contraddistingue”.
Lisci si è rivolto infine agli studenti: “Spero – ha detto - che tra voi ci siano tanti futuri volontari e che vogliate mettervi in gioco anche con la Consulta giovanile, che organizza tante cose belle in questa città”. RED/as