Domani il DEFR in Aula
L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà domani, giovedì 11 dicembre, alle ore 10.30. All’ordine del giorno, oltre alle interrogazioni a risposta immediata (question time), il Documento economico finanziario della Regione Umbria 2026-2028, proposte di deliberazione e mozioni
(Acs) Perugia, 10 dicembre 2025 - L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà domani, giovedì 11 dicembre, a Palazzo Cesaroni (Perugia), dalle ore 10.30 per il question time e dalle 13 per la seduta ordinaria, che si aprirà con la proposta di risoluzione relativa al Documento di Economia e Finanza Regionale 2026-2028, licenziata ieri dalla Prima commissione. I lavori potranno essere seguiti in diretta su Youtube mentre il resoconto della seduta e degli atti discussi in Aula verrà pubblicato dall’Ufficio stampa sul sito istituzionale Alumbria.it. All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata (question time), proposte di deliberazione, mozioni.
QUESTION TIME
“Lavori del ponte di Montemolino”, interroga Andrea Romizi (FI) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Erogazione delle risorse regionali destinate all’assegno per la grave disabilità e definizione delle modalità attuative a sostegno delle persone e delle famiglie interessate”, interrogano Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd) risponde la presidente Stefania Proietti.
“Esclusione di alcuni importanti musei di Perugia dal progetto regionale ‘Musei… a portata di famiglia’”, interroga interroga Andrea Romizi (FI) risponde l’assessore Tommaso Bori.
“Tutela dei pendolari umbri e necessità di interventi urgenti a seguito del vertice con Trenitalia. Conseguenze delle decisioni del Governo in materia di trasporto ferroviario", interroga Cristian Betti (Pd) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Aggiornamenti circa le 711 assunzioni nel comparto sanitario regionale”, interroga Eleonora Pace (FdI) risponde la presidente Stefania Proietti.
“Annunciati licenziamenti alla Sitem di Trevi, intendimenti della Giunta regionale”, interrogano Stefano Lisci (Pd) e Fabrizio Ricci (Avs) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Esito del bando per il sostegno agli investimenti delle imprese ricettive, merito al finanziamento di Hotel Los Angeles sas riconducibile al coniuge della presidente Proietti. Chiarimenti urgenti”, interrogano Matteo Giambartolomei (FdI) e Donatella Tesei (Lega) risponde l’assessore Simona Meloni.
“Istituzione del pronto soccorso pediatrico presso l’azienda ospedaliera di Perugia”, interroga Cristian Betti (Pd) risponde la presidente Stefania Proietti.
“Verifica del presente e del futuro della Ferrovia centrale umbra ad un anno dall’insediamento della nuova Giunta”, interroga Enrico Melasecche (Lega) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Lavori al museo dell’Opera del Duomo di Orvieto”, interroga Luca Simonetti (M5S) risponde l’assessore Tommaso Bori.
PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
“Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR Regione Umbria 2026-2028”, proposta di deliberazione della Prima Commissione consiliare, relatori in Aula: Francesco Filipponi (maggioranza) e Paola Agabiti (Minoranza)
“Bilancio di previsione finanziario per gli anni 2026-2027-2028 per il funzionamento dell’Assemblea legislativa”, proposta di deliberazione dell’Ufficio di presidenza. Relatori Francesco Filipponi (Pd) e Laura Pernazza (FI).
“Integrazione della Programmazione regionale dell’offerta formativa e della rete scolastica regionale - anno scolastico 2026/2027”, proposta di deliberazione della Terza commissione. Relatori: Bianca Maria Tagliaferri (Ud-Pp) e Eleonora Pace (FdI).
MOZIONI
“Sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori precari del Cnr dell’Umbria”. Mozione a firma Letizia Michelini (Pd).
“Criteri di individuazione dei Comuni umbri nell’ambito della Zes unica”, mozione a firma Arcudi (Tp-Uc), Agabiti (FdI), Melasecche (Lega), Pace (FdI), Pernazza, Romizi (FI), Tesei (Lega).
“Richiesta urgente al Governo di modifica del decreto-legge 175/2025 ‘Salvaguardia delle comunità energetiche rinnovabili, della tutela del paesaggio umbro e delle aree idonee a servizio del sistema economico e sociale regionale’”, mozione a firma Simonetti (M5S), Betti (Pd), Ricci (Avs), Tagliaferri (Ud-Pp), Filipponi, Lisci, Michelini, Proietti M.G. (Pd).
“Reintroduzione e stabilizzazione del ‘Bonus bebè, contributo una tantum per i nuovi nati’ quale misura strutturale di sostegno alla natalità e alla genitorialità in Umbria”, mozione di Donatella Tesei (Lega).
“Riconoscimento pieno dei diritti delle coppie unite civilmente e contrasto a ogni forma di discriminazione nell’applicazione della legge 104/1992”, mozione di Proietti M.G e Filipponi (Pd). RED/