“Manteniamo gli impegni presi. Oggi a Spoleto riapre il Day Week Surgery”
Nota di Luca Simonetti (M5S) sull’ospedale “San Matteo degli infermi”, firmata anche da Agnese Protasi (assessore al Comune di Spoleto), Samuele Bonanni ed Enrico Morganti (consiglieri comunali)
(Acs) Perugia, 17 novembre 2025 - “Oggi è un giorno che segna un passo avanti concreto per la sanità del nostro territorio, frutto di un lavoro che stiamo mettendo in campo quotidianamente. Al presidio ospedaliero San Matteo di Spoleto apre ufficialmente il nuovo reparto di Day Week Surgery, un risultato atteso che diventa finalmente realtà. Collocato al secondo piano del blocco chirurgico, il servizio torna a pieno regime e si inserisce nel più ampio percorso di rilancio dell’ospedale all’interno della rete regionale”. Lo evidenzia il consigliere regionale Luca Simonetti (M5S - presidente Terza commissione dell’Assemblea legislativa), in una nota firmata anche da Agnese Protasi (assessore al Comune di Spoleto), Samuele Bonanni ed Enrico Morganti (consiglieri comunali di Spoleto).
“Il reparto, dotato di 8 posti letto, garantirà - spiega Simonetti - percorsi di degenza breve per i pazienti sottoposti a interventi chirurgici, operativi dal lunedì alle ore 8 fino al venerdì alle ore 20. L’apertura è accompagnata da un potenziamento significativo delle attività operatorie, con ulteriori 12-15 sedute settimanali di chirurgia robotica svolte con il robot Da Vinci nelle discipline di Chirurgia Generale, Urologia e Ginecologia. Il programma operatorio comprende chirurgia del colon, chirurgia funzionale, chirurgia esofago-gastrica, chirurgia dell’obesità e chirurgia di parete a 360°, sia benigna che oncologica. Nell’ambito urologico verranno trattate patologie oncologiche e funzionali, dal carcinoma prostatico, vescicale e renale fino alle stenosi ureterali e alla patologia prostatica benigna complessa. Grazie a queste nuove attività, il San Matteo si candida a diventare un riferimento regionale per la Chirurgia generale robotica e della parete addominale e per la chirurgia robotica urologica oncologica e funzionale. È un passo che valorizza la lunga tradizione di Spoleto nella chirurgia robotica, costruita anche grazie all’esperienza del professor Luciano Casciola. L’ospedale ospiterà inoltre una Scuola di formazione regionale dedicata all’addestramento dei professionisti umbri sull’utilizzo del sistema Da Vinci”.
“Questa apertura - sottolineano infine gli esponenti M5S - non è solo un segnale di rilancio, ma la dimostrazione che Spoleto può e deve essere un punto di riferimento per l’intera rete ospedaliera dell’Umbria, e su questo stiamo lavorando anche nella stesura del nuovo piano sociosanitario. Ora è fondamentale che Regione e Azienda sanitaria garantiscano personale adeguato per assicurare continuità ed efficienza al nuovo reparto e su questo siamo già al lavoro. Va detto chiaramente: oggi compiamo un passo nella giusta direzione”. RED/mp